Hamas studia la proposta di tregua di Israele

Il movimento islamico palestinese Hamas ha annunciato sabato che sta esaminando una controproposta israeliana per una tregua nei combattimenti a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Questa dichiarazione è stata rilasciata da Khalil al-Hayya, il numero 2 del ramo politico di Hamas per la Striscia di Gaza.

La risposta di Hamas

Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale dell'occupazione sionista alla sua posizione, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile. Il movimento sta attualmente studiando questa proposta e presenterà la sua risposta una volta completato lo studio.

Tentativo di accordo e la posizione di Israele

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sta cercando di invadere Rafah prima che gli Stati Uniti possano influenzare la normalizzazione delle relazioni tra Israele e l'Arabia Saudita con un cessate il fuoco a Gaza e potenziali negoziati per la creazione di uno Stato palestinese.

Il ruolo degli Stati Uniti

Il Segretario di Stato Antony Blinken, atteso martedì in Israele, ha messo insieme questi pezzi. Ha dichiarato alla Cnn che più la normalizzazione si sposta dall’ipotetico e teorico a qualcosa che è effettivamente possibile, che diventa reale, e più i soggetti coinvolti dovranno prendere decisioni e fare delle scelte.

La situazione a Rafah secondo l'ONU

Francesca Albanese, relatrice dell'ONU per i diritti umani in Palestina, ha raccolto testimonianze di pazienti evacuati dalla Striscia di Gaza e di medici che hanno prestato soccorso. Da giorni Israele le impedisce di entrare nei territori. "Non vogliono testimoni", dice Albanese a Fanpage.it, temendo che un assalto a Rafah sarebbe un altro massacro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo