Roma, 2 apr. – “Applicare un dazio del 25% ridurrebbe fortemente la competitività delle eccellenze del Made in Italy. Non è ancora chiaro se il piano sarà per tariffe reciproche…
Leggi
Approfondimenti:
Roma, 2 apr. – “Occorre fare prevalere il buonsenso ed evitare a tutti i costi un’escalation della guerra commerciale che avrebbe effetti disastrosi sulle economie europee e…
Leggi
Meloni sui dazi: "Scongiurare guerra commerciale, ma risposte adeguate se sarà necessario" "Resto convinta che si debba…
Leggi
“I prodotti agroalimentari italiani sono richiesti in tutto mondo, a partire ovviamente dall’Europa…
Leggi

Milano, 2 apr. – “Io non credo che Trump metterà dazi oltre il 15%. Ma, certo, i dazi sono un problema, le tasse non portano bene: nel settore del…
Leggi

Il “Liberation day” degli Stati Uniti è ormai in arrivo e l’Italia, insieme al resto del mondo, attende in…
Leggi

"Comprendo e condivido la prudenza con cui ci dobbiamo approcciare a questo momento difficile, non possiamo permetterci reazioni di pancia. Per un Paese come il nostro…
Leggi

A poche ore dall’annuncio ufficiale di Trump (ore 22 italiane dal Rose Garden della Casa Bianca) sui dazi che gli Stati Uniti…
Leggi

Roma, 2 apr. – “L’Europa di fronte ai dazi deve denunciare gli Stati Uniti in sede di Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio”. A poche ore dall’annuncio ufficiale dei…
Leggi

«Il 20 per cento sarebbe un problema, ma superabile. Il 200 una sciagura». Antonio Capaldo, presidente di Feudi di San Gregorio, è il primo produttore di vino in Campania…
Leggi

Una riduzione delle esportazioni pari a 296 milioni di euro. E 3.252 posti di lavoro a rischio. È lo scenario per la Campania con dazi…
Leggi

Roma, 2 apr. "I dazi per noi avrebbero un impatto devastante. Il Veneto ha un export verso gli Usa che vale quasi otto miliardi di euro. Ma la soluzione non è il…
Leggi

Oramai è questione di ore. Il presidente Usa Donald Trump annuncerà i nuovi dazi alle 16 locali (le 22 in Italia) nel giardino delle rose alla Casa Bianca. La stretta…
Leggi

ROMA – Mi aspettavo che nella seconda parte dell’anno ci potesse essere una ripresa, ma quasi sicuramente sarà smorzata e spero non…
Leggi

Le già magre prospettive dell’Italia sono appese alle tariffe di Trump. Al loro valore, ai prodotti colpiti, al bivio tra negoziato e escalation, all’incertezza che resterà in ogni caso…
Leggi

Vibranti polemiche nel Consiglio Regionale di oggi in seguito alla bocciatura della mozione presentata dal consigliere dem Matteo Poloni. Un documento per esortare la Giunta lombarda a…
Leggi

Parliamo di Economia I dazi faranno male a tutti: il forum alla Stampa con Deaglio, Garola e i nostri lettori Il dibattito in redazione…
Leggi

«L’Unione Europea deve reagire con delle contro-tariffe generalizzate su…
Leggi

Una decisione americana "che non fa bene al commercio internazionale, ma sulle reazioni bisogna essere cauti: non si può reagire di pancia, a errore non si reagisce con un errore…
Leggi

"Il 2 aprile sarà un giorno cruciale per l'economia mondiale. I dazi saranno il terzo cigno nero in cinque anni. L'Italia faccia valere il proprio rapporto…
Leggi

«La politica dei dazi di Donald Trump spaventa: abbiamo un settore delle esportazioni molto forte e dobbiamo stare attenti». Lo ha detto all'ANSA il governatore…
Leggi

Il Giappone cambia tutto: il seafood entra in una nuova era globale . Quando un’azienda con 145 anni di storia decide di cancellare il proprio nome, non è mai una…
Leggi

Seafood Expo Global. L’industria ittica mondiale si dà appuntamento a Barcellona – Barcellona torna ad essere il cuore pulsante dell’industria ittica…
Leggi

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy (#giornatamadeinitaly2025), che si terrà il 15 aprile…
Leggi

“La giornata odierna riveste una importanza strategica per il mondo dell’industria…
Leggi
Il maestro panificatore Francesco Arena di Messina ha rappresentato la tradizione panaria della sua città ai Wine Awards 2025. Si tratta di un prestigioso evento organizzato dal magazine internazionale Food and Travel in collaborazione con il Comune di Noto. La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice di Palazzo Nicolaci di Noto, celebrando le eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiano e internazionale.
Leggi

Enoturismo in crescita: debutta Vinitaly Tourism L’enoturismo italiano accelera e si ritaglia un ruolo da protagonista al 57° Salone internazionale del vino e dei distillati, grazie al debutto…
Leggi