Ritorno della primavera: un weekend di svolta termica

Il fine settimana del 27 e 28 aprile segnerà un cambiamento significativo nel clima. Dopo un periodo di freddo tardivo e piogge abbondanti, una svolta termica è prevista proprio in concomitanza con l'ultimo fine settimana di aprile. Questo cambio è dovuto a una pulsazione del promontorio anticiclonico sub-tropicale che si farà strada dall'interno del Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo centro-orientale.

Previsioni per il fine settimana

Nonostante l'espansione dell'anticiclone africano su molte regioni, si prevedono alcuni acquazzoni tra sabato 27 e domenica 28. Venerdì 26 e sabato 27, il tempo sarà caratterizzato da un'alternanza di nuvole e rasserenamenti, con precipitazioni più probabili sui monti e durante le ore pomeridiane.

Ritorno del clima primaverile

Dopo un periodo di temperature al di sotto della media, caratterizzato da un significativo afflusso d'aria da nord, il clima sembra finalmente volgere verso la primavera. Le previsioni meteo indicano un aumento delle temperature e un ritorno del clima primaverile a partire da lunedì 29 aprile.

Aumento delle temperature

Nel fine settimana tra il 27 e il 28 aprile affluiranno venti miti da Sud, con Scirocco in rinforzo in particolare sui mari di ponente, che porteranno un deciso aumento termico. Le temperature torneranno su valori diffusamente intorno alla media stagionale entro sabato, per poi spingersi anche al di sopra della norma, domenica, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole maggiori. Questo segna il ritorno di un clima quasi estivo dopo il freddo degli ultimi giorni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo