Terremoto ai Campi Flegrei: sciame sismico in corso

La terra torna a tremare ai Campi Flegrei. Dalle ore 6.06 di oggi, come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è in corso uno sciame sismico. L'evento maggiore, di magnitudo 3,7, è stato registrato alle 6.30. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche non sembrano esserci danni.

Il dettaglio delle scosse

Due nuove scosse hanno messo in allarme la zona del Napoletano. Stamattina alle 6,06 la terra è tornata a tremare con magnitudo 2,2, epicentro Solfatara, alla profondità di 3 chilometri. Circa venti minuti dopo, una seconda scossa, più forte, magnitudo 3,7 ha svegliato i residenti.

Il contesto geologico

Questo nuovo sciame sismico si inserisce nell’area dei Campi Flegrei, già interessata nei giorni scorsi da numerosi terremoti dovuti al fenomeno del bradisismo. Il Dipartimento della Protezione Civile, in seguito all’evento, si è messo in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.

La situazione attuale

Nonostante la preoccupazione, al momento non si registrano danni a persone o cose. La Protezione Civile e l'Ingv continuano a monitorare la situazione, mantenendo un costante contatto con le strutture locali. La popolazione è invitata a mantenere la calma e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo