La risposta, forte, ai dazi di Trump per fornire sostegno concreto alle imprese in difficoltà arriva dall'Italia. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha proposto di sospendere il Patto di stabilità e crescita dell'Unione Europea per consentire ai Paesi membri di intervenire con aiuti pubblici. L'annuncio è arrivato durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio, dove il ministro ha spiegato come, alla luce delle nuove tensioni commerciali, sia necessario mettere tutti gli Stati dell'Unione nelle…
Leggi
Altri articoli:
“Gli aiuti per i settori e le imprese danneggiate dai dazi si traducono in interventi di tipo economico-finanziario a carico del bilancio dello Stato”, ha affermato Giancarlo…
Leggi
Nessun panico e no a derive anti europeiste Come arginare l'effetto dei dazi di Trump sull'Italia e l'Europa? Nel giorno dell'entrata…
Leggi
Nel corso del Forum Ambrosetti di Cernobbio, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha lanciato un messaggio chiaro e diretto: è tempo di…
Leggi
Il ministro dell'Economia invoca cautela: «Sangue freddo, no a guerra economica». Il vicepremier gli fa eco: «Controdazi? Valutiamo» Che i dazi imposti da Donald Trump siano una grana cosmica per l’Unione europea, e anche per l’Italia, lo dicono più chiaramente di tutti le Borse in profondo rosso. Dal governo – almeno ufficialmente – filtra però un certo grado di fiducia sugli esiti di…
Leggi