Salvini sfida il partito e candida Vannacci

Matteo Salvini, leader della Lega, ha ufficialmente annunciato la candidatura del generale Roberto Vannacci alle elezioni europee. Nonostante le resistenze interne al partito, Salvini ha deciso di sostenere Vannacci, autore del contestato libro "Il mondo al contrario".

Un candidato contestato

Vannacci non è una figura molto popolare all'interno del Carroccio. Tuttavia, Salvini ha deciso di appoggiarlo, sottolineando il suo valore come uomo e la condivisione di "battaglie di libertà". Questa mossa mette fine alle speculazioni quotidiane sulla possibile candidatura di Vannacci con la Lega.

Le parole di Moro e Mattarella

Nel suo discorso a Civitella in Val di Chiana, teatro di uno dei peggiori eccidi nazifascisti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha citato le parole di Aldo Moro. Moro, nel 1975, aveva sottolineato l'importanza dell'antifascismo e della varietà e ricchezza della comunità nazionale.

Aspettative per le elezioni

Con l'avvicinarsi della chiusura delle liste per le elezioni europee, prevista per il primo maggio, anche gli ultimi indecisi stanno prendendo le loro decisioni. Tra i leader, si attende l'annuncio ufficiale da parte della premier Giorgia Meloni, che sembra intenzionata a scendere in campo, sorprendendo i suoi alleati. Questa decisione ha spinto il leader di Fi Antonio Tajani a guidare le liste azzurre. Tuttavia, Salvini ha deciso di sostenere la candidatura di Vannacci in tutti i collegi.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo