Rilascio di passaporti esteso a tutti gli uffici postali italiani da luglio

A partire dal mese di luglio, il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d'Italia. Questa importante novità è stata annunciata da Giuseppe Lasco, direttore generale di Poste Italiane, al termine di un incontro con il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

Il progetto Polis

Il progetto Polis di Poste Italiane è all'origine di questa innovazione. Questo progetto, che interessa anche molti piccoli comuni della Marca trevigiana, mira a semplificare e accelerare le procedure per il rilascio dei passaporti. L'obiettivo è di alleviare la pressione sulle questure e ridurre i lunghi tempi di attesa che in molte province sono ancora necessari per ottenere il passaporto.

Servizi già attivi nei piccoli comuni

Già da marzo, nell'ambito del progetto Polis, è possibile richiedere il passaporto presso le Poste dei comuni con meno di 15mila abitanti. Questa iniziativa rappresenta un primo passo verso l'obiettivo di rendere il servizio accessibile a tutti i cittadini italiani, indipendentemente dal luogo in cui vivono.

Obiettivi per il 2024

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato che l'obiettivo è di raggiungere 3,4 milioni di rilasci nel 2024. Questo ambizioso traguardo dimostra l'impegno del governo nel minimizzare i disagi per i cittadini e nel migliorare l'efficienza del servizio di rilascio dei passaporti.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo