Sciopero dei trasporti a Roma: disagi previsti

Il venerdì 26 aprile si preannuncia una giornata difficile per i pendolari di Roma. Il sindacato Faisa Confail ha proclamato uno sciopero di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30, che coinvolgerà bus, metro e treni.

Dettagli dello sciopero

Durante le ore di sciopero, i servizi di Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap, le metro e i tram potrebbero subire interruzioni. Anche i mezzi Cotral potrebbero essere coinvolti, pertanto i pullman, la Metromare (ex Roma-Lido di Ostia) e la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo potrebbero risentire dello sciopero. Tuttavia, i treni regionali non dovrebbero essere interessati.

Possibili disagi

Per chi affronterà questo venerdì come una normale giornata di lavoro, senza ponte, il rischio di disagi è alto. Bus Atac e metro potrebbero circolare a singhiozzo. Possibili stop, dunque, in mattinata per le linee bus, filobus, tram, metropolitane e per la Termini-Centocelle.

Motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto per protestare contro l'allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al "mondo" dei trasporti. Il sindacato denuncia anche le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del trasporto pubblico locale e per i contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria sempre più svantaggiosi per le maestranze e per la sicurezza sul lavoro.

Disagi anche in altre città

Non solo Roma, ma anche altre principali città italiane potrebbero subire disagi a causa dello sciopero di quattro ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale indetto per la giornata di oggi, 26 aprile, dal sindacato Faisa Confail.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo