CERNOBBIO. «Il mondo è totalmente cambiato» dice Giancarlo Giorgetti. Parla davanti alla platea del workshop Teha di Cernobbio, dopo il grande…
Leggi
Approfondimenti:
Teha group lancia sondaggio a evento a Cernobbio, euro più forte ad aprile 2026 Dopo i dazi voluti da Donald Trump, per il 40% di manager e banchieri ci sarà un…
Leggi
Il tema dazi irrompe anche al forum primaverile di Cernobbio. Manager, banchieri ed economisti stanno discutendo degli impatti che potrebbero…
Leggi
L’introduzione di dazi pari al 20% su tutte le esportazioni e pari al 25% su acciaio, alluminio e veicoli porterebbe ad un incremento dei costi doganali pari a 104,4 miliardi di euro per l’Unione Europea. Germania e Italia sarebbero i paesi più colpiti, con +34 e +14 miliardi…)
Leggi

Uno studio prova a stimare l'impatto dei dazi sull'Ue, prevedendo il costo per aziende e consumatori e quali sono i Paesi più colpiti. Più di 100 miliardi. Questo…
Leggi

L’Unione europea "potrebbe realizzare politiche per favorire il 'rientro' dei 1.700 miliardi di dollari attualmente investiti nel Tesoro statunitense". Lo dice Valerio De Molli, managing…
Leggi
L'introduzione di dazi pari al 20% su tutte le esportazioni e pari al 25% su acciaio, alluminio e veicoli porterebbe ad un incremento dei costi doganali pari a 104,4 miliardi di euro per l'Unione Europea. Germania e Italia sarebbero i paesi più colpiti, con +34 e +14 miliardi di euro rispettivamente. In questo scenario, i settori più penalizzati sarebbero i macchinari (3,43 miliardi), l'automotive (2,55 miliardi) e la farmaceutica (1,58 miliardi), seguiti da agroalimentare…
Leggi

«Il 5 novembre 2024, Donald Trump è stato eletto 47° presidente degli Stati Uniti. Ancor prima della cerimonia…
Leggi

MILANO – Contromisure sì, ma scelte con giudizio e applicate in modo “unito, coeso e determinato”, evitando “la legge del taglione che…
Leggi

Di fronte ai dazi imposti da Donald Trump e il conseguente crollo dei mercati globali occorre "non perdere la calma, perché le emozioni sono cattive consigliere". Lo afferma…
Leggi