BRUXELLES Dazi zero su automobili, farmaci, prodotti chimici e macchinari industriali su entrambe le sponde dell’Atlantico. È l’offerta che l’Unione europea ha…
Leggi
Altre notizie:
La riunione del Consiglio europeo Esteri-Commercio, che s’è svolta ieri in Lussemburgo, doveva servire ad affermare l’unità dell’Ue di fronte ai dazi imposti da…
Leggi
Milano, 7 apr. – Il whisky è fuori dalla lista dei contro-dazi previsti dall’Unione Europea. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al presidente di…
Leggi

Dazi, il 15 aprile prima risposta Ue (senza whisky). “Sì al negoziato, ma non aspetteremo in eterno”
LUSSEMBURGO – “Dazi zero contro zero”. Cioè annullare tutti i dazi sui prodotti industriale. È la proposta avanzata…
Leggi

Già a febbraio la Commissione europea aveva proposto agli Stati Uniti di azzerare i dazi su tutti i beni industriali, non solo su auto ma anche su farmaci, chimica e…
Leggi

Lussemburgo, 7 apr. L'Unione europea è disposta a mettere in campo "ogni strumento" per proteggersi dall'impatto dei nuovi dazi doganali del…
Leggi

L'Unione europea ha offerto agli Stati Uniti di eliminare del tutto i dazi, almeno su diversi settori chiave, rendendosi disponibile a quello che è lo scenario…
Leggi

La data cerchiata in rosso sul calendario era e resta il 15 aprile, confermata dalla discussone di stamattina a Lussemburgo…
Leggi
Bruxelles – “Il piano A è impegno a negoziare e il piano B è la risposta“, non solo mirata ma pure più muscolare. Quando si parla di dazi e reazione alle politiche degli Stati Uniti, per l’Unione europea la chiave è “una risposta graduale”, sottolinea Michał Baranowski, sottosegretario per lo Sviluppo economico della Polonia, Paese con la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, al termine della riunione dei ministri responsabili per il Commercio convocata per discutere…
Leggi

Roma, 7 apr. – La Commissione europea intende procedere alla creazione di una “task force” con il compito di…
Leggi

«Siamo pronti a negoziare con gli Stati Uniti e abbiamo offerto di azzerare i dazi sui beni industriali come abbiamo fatto con successo con altri partner…
Leggi

Dall’annuncio della prima ora, lo scorso 19 febbraio, dell’intenzione di aumentare i dazi sulle auto prodotte al di fuori degli USA e importate nel Paese, Maros Sefcovic…
Leggi

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: "Siamo pronti a negoziare con gli…
Leggi

Lussemburgo, 7 apr. Quello di cui discuteremo è di come posizionare l'Europa in quello che definirei un cambiamento di paradigma del sistema commerciale…
Leggi

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES La presidente della Commissione europea non si stanca di ripeterlo…
Leggi