“Sorprendente, anomalo, preoccupante, umiliante per il Parlamento”. È giuridicamente furioso Gian Luigi Gatta, ordinario di Diritto penale alla Statale di Milano, che boccia…
Leggi
Altre informazioni:
Al momento, sul nuovo decreto sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri, possiamo esprimere solo valutazioni preliminari, basate sulle anticipazioni contenute nel comunicato stampa…
Leggi
Immediato il commento della Lega alle preoccupazioni di Anm sul Dl sicurezza approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. "Da Anm ennesimo sciagurato attacco alla politica. L'Associazione nazionale…
Leggi
Nuovo scontro tra governo e Anm. Questa volta le accuse dei magistrati si sono concentrate sul decreto…
Leggi
“Prima vennero a prendere gli zingari, e io fui contento perché rubacchiavano”. Torna in mente il sermone del pastore luterano antinazista Martin Niemoller, e la sua lugubre conclusione: a furia di far…
Leggi
Tutele penali alle forze dell’ordine quando vengono aggredite e negli istituti penitenziari, le bodycam per gli agenti ma non solo. Ieri il pacchetto sicurezza è diventato…
Leggi

A Roma la polizia ha caricato una manifestazione pacifica contro il decreto sicurezza: per fortuna, eventuali abusi non verranno puniti grazie al decreto sicurezza. Il decreto è stato rivendicato da Salvini che ha chiamato “legge Salis” il…
Leggi

ROMA Secondo Giorgia Meloni «sono norme necessarie, non più rinviabili». Per le opposizioni e le tante associazioni scese in piazza ieri in…
Leggi

Si è tenuta a Roma, a piazza del Pantheon, la manifestazione della rete delle associazioni contrarie al Ddl Sicurezza. Alla…
Leggi

«Non funziona più così», risponde l’agente di polizia al professore arrestato perché appoggia le proteste contro il collasso climatico, quando chiede il rispetto delle garanzie costituzionali. Siamo nel 2030 negli Usa e in…
Leggi

Raramente un ministro dell’Interno era mai stato così trasparente nell’ammettere che il suo governo ha usato uno strumento destinato solo ai casi straordinari come la decretazione d’urgenza…
Leggi

«La loro sicurezza serve soltanto a giustifica leggi liberticide. Non vogliamo un paese che ci obbliga a stare in silenzio di fronte alle ingiustizie e che…
Leggi

Più reati, più carcere, più tutele per chi indossa la divisa. Il decreto sicurezza ora c’è. Cadono solo le norme estreme, non poche: quelle su cui il Quirinale…
Leggi

Stefano Carofei / ipa-agency.net Nessun «blitz», nessuna «scorciatoia». Si tratta di «norme necessarie che non possiamo più rinviare». È la stessa premier Giorgia Meloni - fa…
Leggi