FISH esprime una ferma condanna nei confronti dell’ingerenza dell’amministrazione Trump nelle politiche aziendali europee in materia di diversità, equità e…
Leggi
Altre notizie:
Rinunciare ai criteri di diversità e inclusione come condizione per poter partecipare ad appalti pubblici negli Stati Uniti. È questa l’indicazione…
Leggi
L’amministrazione del Presidente USA avrebbe mandato anche ad alcune aziende partner italiane lettere di sollecito per adeguarsi all’ordine esecutivo americano da lui voluto, che vieta i programmi relativi alla diversità, all’equità e all’inclusione E’ un dato di fatto che con l’elezione di Donal Trump si sia dato vita ad un nuovo corso ideologico che intende fare guerra alle politiche D&I (per l’inclusione e la diversità).
Leggi
Trump ha dichiarato guerra alle politiche di diversità, equità e inclusione. Dopo averle eliminate dal governo federale, ha spinto le aziende statunitensi ed europee a…
Leggi

L'Ue non ha preso una posizione ufficiale sulla mossa degli Usa, ma una portavoce ha sottolineato…
Leggi

"Siamo a conoscenza della lettera del presidente Trump, e non ho commenti specifici in merito". Più in generale "la…
Leggi

«La richiesta dell’amministrazione statunitense Trump alle grandi aziende europee di conformarsi a un ordine esecutivo volto a ridurre gli impegni nella promozione…
Leggi

La crociata anti-diversità dell'amministrazione Trump varca l'Atlantico e irrompe…
Leggi
Di: Bruno Coletta 30/03/2025 È una pretesa che puzza di fondamentalismo e puzza forte. L’amministrazione Trump ha chiesto formalmente alle aziende europee che lavorano con il governo americano – comprese imprese italiane – di cancellare ogni politica di diversità, equità e inclusione (DEI), pena l’esclusione dagli appalti. Una minaccia nuda e cruda, veicolata attraverso le ambasciate Usa a Parigi, Madrid e presto Roma
Leggi
Ai fornitori italiani, come già avvenuto in Francia e Spagna, è stato comunicato di adeguarsi alle linee della nuova amministrazione Usa sulla gestione del personale. Stop quindi alle politiche Dei e Deia a tutela di disabili e categorie svantaggiate, considerate dal nuovo presidente americano «discriminazioni illegali» Se le aziende italiane vogliono continuare a lavorare con il governo degli Stati…
Leggi

Niente diversità, siamo americani. Vietate anche equità e inclusione, pena la messa al bando delle imprese - qualunque sia la loro provenienza o area di…
Leggi

La crociata di Donald Trump contro la diversità arriva fino in Europa. L'amministrazione Usa ha chiesto alle grandi aziende del Vecchio Continente che hanno…
Leggi

Non solo dazi. Nella guerra commerciale dichiarata da Donald Trump all’Europa, ora rientrano anche le politiche anti-Dei, cioè contro i programmi per…
Leggi

Estende suoi effetti in Europa e in Italia la svolta che Donald Trump ha prescritto alla pubblica amministrazione del suo Paese definendo «discriminazione…
Leggi
Inviata a più aziende, chiede di seguire le nuove regole di Trump verso i partner USA. Ira del ministero francese del Commercio estero: «Interferenze inaccettabili» Il ministero francese del Commercio estero ha denunciato «l’ingerenza americana» dopo che una lettera dall’ambasciata degli Stati Uniti a Parigi è stata inviata a diverse aziende francesi chiedendo loro se stessero attuando programmi interni per…
Leggi

Riportano il Financial Times e Les Echos - è stata inviata dall'ambasciata americana in Francia e da quelle in altri paesi europei alle maggiori imprese europee, facendo notare che…
Leggi

Il documento chiede alle aziende di attestare di non attuare iniziative legate alla…
Leggi

L'amministrazione Trump chiede alle grandi aziende europee di rispettare l'ordine esecutivo che vieta i…
Leggi

Sorpresa, le politiche inclusive aumentano le performance aziendali. Ma Trump le stanno smantellando
Negli ultimi anni, le politiche di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) hanno assunto un ruolo sempre più centrale nelle…
Leggi

L'assalto di Trump ai criteri Dei nelle aziende e università non fa che ratificare un movimento dal basso contro gli eccessi e le forzature woke…
Leggi

Ci sono volute poche settimane perché le grandi aziende statunitensi si adeguassero al nuovo corso della Casa Bianca. Dopo avere per anni definito e attuato politiche di inclusione su questioni di genere…
Leggi