Re Carlo III, durante la sua terza giornata di visita ufficiale a Roma, si è recato in visita anche all'ex Mattatoio nel quartiere Testaccio, accompagnato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'ex Mattatoio è un luogo simbolo della riqualificazione artistica e culturale di Roma, ad accogliere il sovrano c'era anche il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. Carlo III ha incontrato gli allievi dell'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico e assistito alla rappresentazione di uno…
Leggi
Approfondimenti:
Per la sovrana in regalo una pizza Margherita La regina Camilla in visita all’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni nel quartiere San Giovanni Di Roma. Al suo arrivo, avvenuto in occasione della visita di Stato di Re Carlo III, è stata accolta dai bambini e dalle insegnanti in un tripudio di bandierine italiane e della Gran Bretagna. Ad attenderla il Ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara. Imponente lo schieramento di forze dell’ordine.
Leggi
Roma, 9 apr. – Ha esordito parlando in italiano Re Carlo nell’aula della Camera di fronte al Parlamento riunito. In piedi dalla postazione riservata alla terza carica dello Stato, tra il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sovrano ha ricordato che la visita in Italia è anche l’occasione di festeggiare i venti anni di matrimonio con Camilla che in Aula ha preso posto di fronte tra i banchi riservati al Comitato dei…
Leggi
"Le nostre storie sono intrecciate". Re Carlo III ha iniziato il suo intervento davanti alle Camere riunite a Montecitorio, ringraziando in italiano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'invito nel Bel Paese. Sua Maestà ha poi scherzato: "Spero di non rovinare la lingua di Dante così tanto da non essere più invitato in Italia". "È un grande onore essere invitato a parlare davanti a voi, è la prima volta che un sovrano britannico si rivolge…
Leggi
Re Carlo III, in visita di Stato in Italia con la regina Camilla, incontrerà oggi alle 10.20 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili e poi si rivolgerà alle Camere riunite a Montecitorio. L'Union Jack, la bandiera della Gran Bretagna, è esposta da questa mattina sulla facciata di Montecitorio. Lo rende noto l'ufficio stampa. La Camera dei…
Leggi
Re Carlo III, in visita a Roma con la consorte Regina Camilla, è arrivato a Villa Doria Pamphilj dove è stato accolto dal premier Giorgia Meloni. Ad attendere il sovrano all'interno della residenza anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'ambasciatore del Regno Unito in Italia Edward Llewellyn e il ministro degli Esteri UK David Tammy
Leggi
È tradizione che regine e principesse in viaggio in un paese straniero omaggino la nazione di destinazione tramite il proprio look, ed ecco quindi che la regina Camilla con la sua borsa Bottega Veneta a Roma non viene meno al buon costume royal, ma anzi lo eleva a un livello superiore. La moglie di re Carlo, che proprio durante il suo soggiorno nella capitale festeggia con il sovrano venti anni di matrimonio, ha fatto il suo ingresso al Quirinale accolta dal presidente Sergio Mattarella e la…
Leggi
Lunedì 7 aprile, Re Carlo III e la Regina Camilla sono arrivati a Roma, per la visita di Stato in Italia. Ieri, 8 aprile, hanno incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, partecipato a una cerimonia all’Altare della Patria accompagnati dal ministro della Difesa Guido Crosetto, e visitato il Colosseo. A fare da Cicerone ai consorti c’è il…
Leggi
Appassionato di giardini, re Carlo III, nel suo secondo giorno della visita ufficiale in Italia, si è soffermato con ammirazione davanti al Giardino Segreto di Villa Dora Pamphilj, dove la premier Giorgia Meloni lo ha accolto per un incontro. Il sovrano accanto a Meloni ha osservato colpito il giardino all'italiana che sorge sul terrazzamento dietro il Casino del Bel Respiro, decorato da siepi sempreverdi che ricordano nella forma i simboli araldici dei Pamphilj (la colomba e il…
Leggi
Re Carlo III, in visita di Stato in Italia con la regina Camilla, incontrerà oggi alle 10.20 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili e poi si rivolgerà alle Camere riunite a Montecitorio. L'Union Jack, la bandiera della Gran Bretagna, è esposta da questa mattina sulla facciata di Montecitorio. Lo rende noto l'ufficio stampa. La Camera dei deputati…
Leggi
Il Re e la Regina festeggiano in Italia il loro anniversario: "Vent'anni felici" Il 9 aprile 2025 Carlo e Camilla festeggiano 20 anni di matrimonio. Il Re, 76 anni, e la Regina, 77 anni, si trovano in Italia per la visita di Stato. "Mentre iniziamo la nostra prima visita in Italia come Re e Regina, non vediamo l’ora di celebrare il nostro ventesimo anniversario di matrimonio in un luogo così speciale e con persone così meravigliose.
Leggi
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a Villa Pamphilj re Carlo III. Non è presente la regina Camilla, impegnata in una visita presso l'istituto scolastico Manzoni. Re Carlo è arrivato a bordo della sua auto "reale", una Bentley State Limousine color amaranto. Insieme alla presidente del Consiglio ha poi passato in rassegna la Guardia d'Onore. Arrivati davanti all'ingresso della Villa, il Re e la premier si sono fermati per una stretta di mano…
Leggi
Re Carlo III, in visita di Stato in Italia con la regina Camilla, incontrerà oggi alle 10.20 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili e poi si rivolgerà alle Camere riunite a Montecitorio. L'Union Jack, la bandiera della Gran Bretagna, è esposta da questa mattina sulla facciata di Montecitorio. Lo rende noto l'ufficio stampa…
Leggi
Ieri con Alberto Angela al Colosseo, stamattina a Villa Pamphilij con Giorgia Meloni, stasera al Quirinale con Sergio Mattarella. Le giornate romane di Re Carlo III e della Regina Camilla prevedono anche una cena di gala nella sede della Presidenza della Repubblica, con un menù all'insegna del made in Italy e della semplicità. Quattro portate: antipasto vegetariano con verdure …
Leggi
Banchetto di Stato per re Carlo III e Camilla, ospiti del presidente Mattarella al Quirinale. 150 ospiti che festeggeranno insieme alle loro maestà non solo le relazioni tra i due paesi, ma anche le nozze “di porcellana”, ossia 20 anni dei due ospiti reali che il 9 aprile del 2005 si sono detti “Si” prima nella Guide hall di Windsor e poi con una benedizione nella cappella di San Giorgio. E in ma…
Leggi
"Che accoglienza! Grazie a tutti coloro che sono venuti a salutare le Loro Maestà a Roma oggi". Carlo e Camilla ringraziano Roma al termine della loro prima giornata, ieri 7 aprile, in Italia. E lo fanno in lingua italiana. Nel filmato la folla che li applaude, le bandiere Union Jack che sventolano in una tersa giornata di primavera, lo show delle Frecce Tricolori e la visita al Colosseo con Alberto Angela
Leggi
Italia-Gb, re Carlo arriva a Villa Pamphilj accolto dalla premier Meloni Re Carlo III è arrivato a Villa Pamphilj accolto dalla premier Meloni, sotto lo sguardo di decine di giornalisti e fotografi e con i Lancieri di Montebello schierati lungo il tappeto rosso a rendere omaggio. La premier e il sovrano britannico avranno un breve colloquio. Non è presente la regina Camilla, impegnata in una visita presso l'istituto scolastico Manzoni
Leggi
Re Carlo III, in visita di Stato in Italia con la regina Camilla, incontrerà oggi alle 10.20 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili e poi si rivolgerà alle Camere riunite a Montecitorio. L'Union Jack, la bandiera della Gran Bretagna, è esposta da questa mattina sulla facciata di Montecitorio. Lo rende noto l'ufficio stampa. La Camera dei deputati accoglierà oggi Re Carlo…
Leggi
Roma, 9 apr. – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a villa Doria Pamphilj re Carlo III. Dopo il saluto del reggimento Lancieri di Montebello, tra Meloni e re Carlo è in corso un colloquio.
Leggi
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a Villa Pamphilj re Carlo III, sotto lo sguardo di decine di giornalisti e fotografi e con i Lancieri di Montebello schierati lungo il tappeto rosso a rendere omaggio. La premier e il sovrano britannico avranno un breve colloquio. Non è presente la regina Camilla, impegnata in una visita presso l'istituto scolastico Manzoni
Leggi
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Villa Pamphilj Sua Maestà Carlo III, Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in occasione della sua visita di Stato in Italia. Il sovrano inglese è stato accolto dal picchetto d'onore: oltre alla premier, vestita di bianco, sono presenti anche il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani e il segretario di Stato agli Esteri del Regno Unito, David Lammy
Leggi
La Union Jack, bandiera del Regno Unito, sulla facciata di Montecitorio per l'arrivo di Re Carlo III
In occasione della visita di Re Carlo III del Regno Unito a Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati sulla facciata del palazzo è stata appesa la bandiera del Regno Unito, la cosiddetta Union Jack. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Il tour italiano di Re Carlo e la Regina Camilla è iniziato e da un paio di giorni i reali inglese stanno soggiornando a Roma dove sono stati accolti da un calore unico. Insieme a lui vi è Alberto Angela che ha tenuto ad accompagnarli in giro per la città eterna così da rendere il viaggio ancora più piacevole e ricco di cultura e storia. Una volta atterrati a Ciampino, Re Carlo e Camilla hanno subito potuto notare una certa accoglienza nei loro riguardi tanto che…
Leggi
Un banchetto di Stato al Quirinale con 150 selezionatissimi ospiti. Il presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, riceverà questa sera Re Carlo e la regina Camilla. Un'occasione per celebrare la loro visita di Stato in Italia. Ma non solo. Durante il ricevimento sarà previsto un brindisi speciale per festeggiare i vent'anni di matrimonio dei reali che…
Leggi
Da persona colta che ama l’arte, il buon cibo e il bello in tutte le sue espressioni, Carlo III del Regno Unito non poteva che scegliere l’Italia, dove già era di casa, per celebrare i vent’anni di matrimonio con Camilla. Ma la sua quattro giorni e diciottesima visita ufficiale nella Penisola è anche la prima da sovrano. E perciò i due Paesi così lontani in Europa, eppur tanto vicini agli occhi dei due popoli - gli italiani sono per numero la prima comunità non britannica che vive a Londra -, hanno pensato di sottolineare quanto si vogliano…
Leggi
Re Carlo III, in visita di Stato in Italia con la regina Camilla, incontrerà oggi alle 10.20 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili e poi si rivolgerà alle Camere riunite a Montecitorio. L'Union Jack, la bandiera della Gran Bretagna, è esposta da questa mattina sulla facciata di Montecitorio. Lo rende noto l'ufficio stampa. La Camera dei deputati accoglierà oggi Re Carlo III e la Regina Camilla, in…
Leggi
Di matrimonio oggi, un Royal tour... in love. Non poteva iniziare sotto auspici migliori il viaggio in Italia di Carlo e Camilla, atterrati lunedì 7 aprile a Ciampino (qui le tappe del loro itinerario) e accolti da uno splendido sole che ha dato modo di scattare alcune romantiche foto ricordo nella Capitale. La trasferta dei reali britannici coincide infatti con il loro ventesimo anniversario di matrimonio, celebrato il 9 aprile 2005 con una cerimonia civile alla Guildhall di Windsor, seguita…
Leggi
Per la prima volta dalla sua incoronazione, Re Carlo III è in visita di Stato nel nostro Paese, insieme a sua moglie la Regina Camilla. E in occasione di questa visita si terrà al Quirinale un pranzo di Stato, occasione per suggellare i giorni italiani dei sovrani. Quattro le portate: antipasto vegetariano a base di verdure coltivate negli orti della residenza presidenziale di Casterporziano, bottoncini di pasta fresca con caponata di melanzane…
Leggi
È stata la scuola del sindaco Roberto Gualtieri, poi quella dell’ex capitano giallorosso Francesco Totti. Ora l’istituto comprensivo Alessandro Manzoni, che si trova all’Appio Latino, sarà ricordato per sempre come la scuola che ha ospitato Camilla, la regina consorte del Regno Unito che in questi giorni è in visita a Roma insieme a re Carlo. La visita avverrà oggi, in tarda mattinata. «Siamo mo…
Leggi
Un banchetto di Stato al Quirinale con 150 selezionatissimi ospiti. Il presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, riceverà questa sera Re Carlo e la regina Camilla. Un'occasione per celebrare la loro visita di Stato in Italia. Ma non solo. Durante il ricevimento sarà previsto un brindisi speciale per festeggiare i…
Leggi
Re Carlo incontra oggi per la prima volta Giorgia Meloni. Un incontro all’ora della prima colazione nella cornice splendida di villa Doria Pamphilj. L’occasione per un meeting con la premier italiana, dopo l’opportunità di una foto all’entrata del Casino del Bel Respiro. E l’occasione anche per scoprire i giardini della villa, sede di rappresentanza del governo italiano. Un momento dalla forte valenza istituzionale che sarà il primo di una giornata decisamente…
Leggi
Il discorso del Re al Parlamento italiano: la visita di Carlo e Camilla alle Camere - la diretta Re CArlo III, in visita di Stato in Italia con la la regina Camilla, parla alle Camere riunite in uno degli appuntamenti istituzionali più importanti della visita di Stato. Ieri l'arrivo dei reali del Regno di Gran Bretagna e Irlanda del Nord: al Quirinale da Mattarella, poi all'Altare della Patria e al Colosseo
Leggi
Ai reali britannici è vietato dire in pubblico quello che pensano, ma hanno mille modi per farlo lo stesso. Un abito, una spilla, un dono, un semplice gesto possono comunicare molte cose. Le due spille che la regina Camilla ha indossato nei primi giorni della visita in Italia contenevano informazioni in codice che vanno tradotte. Nella foto scattata con Carlo lunedì nei giardini di Villa Wolkonsky, scelta come immagine ufficiale del ventesimo…
Leggi
Robert Hardman, 60 anni, tra i massimi commentatori reali e biografo di “Carlo III, il nuovo re”, che importanza ha questa visita del sovrano e della regina consorte Camilla in Italia? «È cruciale, perché fa parte della strategia di Londra per riallacciare e rinforzare i rapporti con i grandi paesi europei alleati come l’Italia, dopo un trauma come la Brexit. Il Regno Unito punta ancora moltissi…
Leggi
“Sono come yin e yang, davvero, agli antipodi. Eppure funzionano alla grande". Parola di Annabel Elliot, nata Shand, ovvero la sorella di Camilla, che nel documentario prodotto dalla BBC Charles III: The Coronation Year, ha descritto così il rapporto tra i due. "Camilla è la sua roccia. È una persona completamente leale". Quando si sono conosciuti? Un incontro fortuito a una partita di polo nel 1970 segna l'inizio della relazione tra il principe di…
Leggi
Re Carlo ci tiene così tanto a questa visita in Italia, che quando vede sua moglie Camilla interdetta nella maestosa sala del Bronzino, il monarca subito si agita e le indica col braccio: “Vieni qui”, ossia di fianco a lui al presidente Sergio Mattarella e alla figlia Laura per la foto di rito al Quirinale. Ai presenti torna subito alla mente l’oramai celebre precedente della penna stilografica d…
Leggi
Ai reali britannici è vietato dire in pubblico quello che pensano, ma hanno mille modi per farlo lo stesso. Un abito, una spilla, un dono, un semplice gesto possono comunicare molte cose. Le due spille che la regina Camilla ha indossato nei primi giorni della visita in Italia contenevano informazioni in codice che vanno tradotte. Nella foto scattata con Carlo lunedì nei giardini di Villa Wolkonsky, scelta come immagine ufficiale del ventesimo anniversario…
Leggi
Mamma mia! I reali inglesi arrivano al Colosseo tra le note della celebre canzone degli Abba e ad attenderli per la visita guidata c’è Alberto Angela. Sembra lo scenario insensato e irriverente di una sit-com e invece è tutto vero. Nella loro prima visita di Stato in Italia, Carlo III e la regina Camilla si sono recati ieri all’Anfiteatro Flavio, dove ad accoglierli, oltre al ministro della Cultura Alessandro Giuli, alla viceministra del Lavoro Maria Teresa Bellucci e al ministro degli Esteri britannico David…
Leggi
Per restare aggiornato sui reali, le celebrity, gli show e tutte le novità dal mondo Vanity Fair, iscrivetevi alle nostre newsletter. Per l'evento serale la regina Camilla ha optato per un abito verde brillante dopo avere preferito due toni di royal blue, uno più scuro al suo arrivo a Ciampino e uno più luminoso per la giornata passata tra il Quirinale con il presidente Sergio Mattarella, l'Altare della Patria e il Colosseo
Leggi
Ore 17,30. Roma, Villa Wolkonsky, residenza dell'ambasciatore britannico nella Capitale. C'è un rito da rispettare: quello del tè. E l'ambasciata ha pensato a tutto per il ricevimento con re Carlo d'Inghilterra e la regina Camilla. La cucina ha puntato sul classico con un'ampia scelta tra dolce e salato (tra cui gli squisitissimi sandwich preparati dall'ambasciata). Il principe Harry a Londra (mentre Carlo è a Roma), l'appello per riavere protezione in Gran…
Leggi
/10 Ansa In foto: re Carlo e Camilla a Villa Wolkonsky, in occasione dell’incontro con esponenti di varie fedi durante il garden party con la comunità britannica nella residenza dell'ambasciatore britannico a Roma Re Carlo e Camilla al Quirinale da Mattarella, poi Altare della Patria e Colosseo.
Leggi
Strette di mano e sorrisi. Carlo e Camilla non si tirano indietro, salutano e scambiano qualche parola con curiosi e turisti. Un'accoglienza calorosa, come quella ricevuta in mattinata al colle dal presidente Mattarella.
Leggi
Fermento, attenzione e tantissima folla pronta ad accogliere i sovrani britannici: Carlo III e Camilla sono arrivati in Italia per il viaggio di Stato. Dopo gli alti onori al Quirinale, l'omaggio all'altare della Patria e la visita al Colosseo, un fitto calendario di impegni. Il 9 aprile, re Carlo III incontrerà la Premier Giorgia Meloni a Villa Pamphilj in mattinata, prima di un impegno presso il Mattatoio.
Leggi
La mattinata al Quirinale con la strana schermaglia tra Carlo e Camilla al momento della foto ricordo col presidente della Repubblica, poi la visita ai Fori opne air, guidati nientemeno che da Alberto Angela. Ecco le impressioni romane del corrispondente da Londra Antonello Guerrera in trasferta nella capitale con i reali inglesi per Metropolis. LEGGI Metropolis è la nostra striscia di attualità che va in streaming tutti i giorni dalle 18 dal lunedì al venerdì con i…
Leggi
Nel giorno del suo 63esimo compleanno, Alberto Angela ha fatto da cicerone ai reali d’Inghilterra, Carlo e Camilla. "Non lo avrei mai immaginato nella mia vita", racconta Angela ai cronisti, "mettetevi nei miei panni: li vedi che a un certo punto si girano e vengono verso di te e pensi 'ci siamo, adesso tocca a me'". Una giornata particolare, che cade proprio in occasione del suo compleanno: "È un bel regalo, devo dire che adesso un attimo…
Leggi
Vent'anni di matrimonio per il re e la regina consorte: la loro è stata una delle relazioni più complesse nella storia della famiglia reale britannica. Segnata da difficoltà fin dall'inizio, è sopravvissuta a matrimoni, figli e scandali, fino a diventare un'unione ufficiale che ha sfidato il tempo e le convenzioni
Leggi
La visita al parco archeologico del Colosseo di Re Carlo e la Regina Camilla con una guida d’eccezione, Alberto Angela. Al loro arrivo sono stati accolti dalla folla festante e dal Ministro Giuli. Mic Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Non nasconde l'emozione Alberto Angela commentando l'esperienza di aver potuto fare da guida a Re Carlo III e alla Regina Camilla, durante la tappa della loro visita in Italia al Parco Archeologico del Colosseo, a Roma. «Non lo avrei mai immaginato nella mia vita», spiega il divulgatore scientifico, che racconta: «Sono persone che ti mettono molto a tuo agio anche con il loro inglese, per chi non è anglofono come me e ha paura di non…
Leggi