Viaggiare gratis in Europa: ecco come ottenere 35mila biglietti del treno

Il programma DiscoverEU, varato nel 2018 e successivamente integrato nel programma Erasmus+ 2021-2027, offre ai giovani di 18 e 19 anni la possibilità di viaggiare gratis in treno per l'Europa. La Commissione Europea ha messo a disposizione 35.500 pass per chi è nato tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006.

Come ottenere i biglietti

Per ottenere i biglietti, è sufficiente rispondere a sei domande tramite il Portale DiscoverEU. La Commissione sceglierà i candidati sulla base delle risposte a questi quesiti, di cui cinque sono a risposta multipla.

Viaggiare per scoprire

Viaggiare gratis in Europa in treno è un'ottima opportunità per i giovani che vogliono esplorare il continente, scoprire nuovi luoghi e incontrare persone nuove. È un modo per festeggiare il raggiungimento della maggiore età e per esplorare la diversità dell'Europa, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia.

Scadenza per le candidature

La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare candidature il giovedì 18 aprile, e le candidature si chiuderanno martedì 30 aprile alle ore 12. A partire da quest’estate, migliaia di giovani torneranno a viaggiare gratuitamente in treno per l’Europa grazie al programma DiscoverEU.

Parole della Commissaria

Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “DiscoverEU è una fantastica occasione per i giovani che vogliono esplorare l’Europa, scoprire luoghi e incontrare persone nuove."

Ordina per: Data | Fonte | Titolo