Portofino emerge come il comune più ricco d'Italia nel 2022

Nel 2022, il numero di contribuenti in Italia è aumentato dell'1,3%, raggiungendo circa 42 milioni. Il reddito complessivo totale dichiarato ha superato i 970,2 miliardi di euro, con un aumento del 6,3% rispetto all'anno precedente. Il reddito medio per contribuente è stato di 23.650 euro. Questi dati sono stati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nella sezione "Statistiche fiscali", dedicata alle dichiarazioni IRPEF e IVA presentate nell'anno d'imposta 2022.

Il comune più ricco: Portofino

Portofino, il pittoresco borgo della Riviera Ligure, è emerso come il comune più ricco d'Italia secondo i dati recentemente pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze riguardanti i redditi dichiarati nel 2023 per l'anno d'imposta 2022. Questa cittadina, nota per il suo fascino e l'attrattiva turistica, ha registrato un reddito medio impressionante di 90.610 euro, calcolato su 301 contribuenti totali.

Classifica dei redditi medi

Questa volta Portofino ha scalzato Lajatico e Bisaglio nella classifica dei redditi medi dichiarati al fisco più alti di Italia. Nella top ten solo regioni del Nord con un’incursione al nono posto di Forte dei Marmi in Toscana. Al Nord ci sono anche diversi tra i Comuni con l’Irpef più basso di Italia.

Capoluoghi di regione

Tra i capoluoghi di Regione invece vince Milano, seguito da Bologna e Roma; ultimo Potenza, seguito da Catanzaro e Palermo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo