Parte la metro di Salonicco, gestita dalla partecipata pubblica di Milano Atm

Parte la metro di Salonicco, gestita dalla partecipata pubblica di Milano Atm
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La nuova metro di Salonicco – la seconda in Grecia dopo quella di Atene – porta la firma italiana. È la partecipata pubblica del trasporto milanese, Atm, che da oggi inizia a gestire i dieci chilometri di linea che permetteranno alla città di essere collegata da Est a Ovest, con 13 fermate. Atm ha vinto la gara nel 2023 per la gestione dell’infrastruttura, per 250 milioni di euro spalmati in 11 anni. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Atm ferma a Salonicco. L’Azienda Trasporti Milanese ha inaugurato sabato 30 novembre la prima metropolitana della seconda città greca, la sola automatica del Paese. (Corriere della Sera)

A Salonicco, la seconda città della Grecia, è stata inaugurata una nuova metropolitana la cui costruzione è iniziata circa 38 anni fa. La metropolitana di Salonicco è stata concepita più di un secolo fa e il primo tunnel è stato scavato nel 1986 (Euronews Italiano)

Il mondo sotterraneo di Salonicco, la città fondata nel 315 a.C. dal re dei Macedoni Cassandro e intitolata alla sorella di Alessandro Magno, Tessalonica, torna alla luce. Il cantiere diffuso che ha portato alla costruzione della prima metropolitana della città è stato anche il più rande scavo archeologico cittadino. (ViVi)

Atm sbarca in Grecia: inaugurata la metropolitana a guida automatica di Salonicco

Leggi tutta la notizia A Salonicco , seconda città ellenica dopo la capitale Atene, è stata inaugurata oggi con una festa e... (Virgilio)

Attraversa la città da est a ovest in 18 minuti, con 13 stazioni e una lunghezza complessiva di 10 chilometri. Dopo quasi 20 anni di attesa è stata inaugurata a Salonicco, in Grecia, la... (Virgilio)

Milano – Una nuova tappa nel percorso di sviluppo internazionale del Gruppo Atm: questa mattina, sabato 30 novembre, è stata inaugurata a Salonicco la prima metropolitana a guida automatica della Grecia, partita con le autorità e le istituzioni dal deposito di Pylaia a sud della città. (IL GIORNO)