Il Bitcoin crolla del 9% tra le turbolenze del mercato e il tono falco della Fed
Venerdì il Bitcoin ha subito un forte calo, perdendo il 9% a causa della crescente cautela degli investitori nei confronti degli asset rischiosi. La brusca inversione di tendenza della criptovaluta evidenzia la sensibilità degli asset digitali ai segnali macroeconomici e al sentiment di mercato, in un clima di generale preoccupazione che investe diverse classi di asset. Secondo Coin Metrics, venerdì alle 6:57 ET il Bitcoin veniva scambiato a circa 92.808,07 dollari, un calo significativo rispetto al prezzo di oltre 102.000 dollari di appena 24 ore prima. (TradingView)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa settimana è stata particolarmente intensa per Bitcoin (BTC), che è tornato sotto i 100.000 dollari dopo aver toccato un nuovo ATH di 108.100 USD tre giorni fa. Ieri, il prezzo è sceso fino a sfiorare i 90.000 USD, muovendosi in un range del 15% in meno di tre giorni, un movimento che ha agitato gli animi di molti investitori. (Criptovaluta.it)
È arrivato il tanto atteso crollo delle criptovalute. Bitcoin, che è stato il migliore di questa fase, ha perso il 10%, il resto ha fatto molto peggio. Le cause partono dal mondo della finanza tradizionale – e hanno causato sconquasso in un mondo, quello Bitcoin e crypto, dove in genere i movimenti sono amplificati. (Criptovaluta.it)
La capitalizzazione complessiva del mercato delle criptovalute è scesa di oltre 400 miliardi di dollari, con un calo accelerato alla fine della scorsa settimana a causa di eventi macroeconomici ribassisti. (TradingView)
Ci sono dei dati molto interessanti che arrivano principalmente dal mercato dei derivati su Bitcoin e più in generale su quello che è il mercato crypto. 1 miliardo di liquidazioni quasi tutte long in sole 24 ore, cifra importante e che segnala come dal FOMC di ieri sera in poi ci sia stato uno scarico importante di posizioni. (Criptovaluta.it)
Story continues below Don't miss another story. Subscribe to the Crypto Long & Short Newsletter today. See all newsletters Sign me up By signing up, you will receive emails about CoinDesk products and you agree to our terms of use and privacy policy . (CoinDesk)
È un weekend di correzioni per gli asset che sono cresciuti di più, nel mondo crypto, negli ultimi giorno. Ed è un copione già visto con il quale si dovrà pur fare l’abitudine, soprattutto se si è all’interno del mondo crypto da poco e non si conoscono certe dinamiche che sono tipiche anche duranti le fasi rialziste, o bull market che dir si voglia. (Criptovaluta.it)