Scalfari, camera ardente in Campidoglio: omaggio di Mattarella
È stata aperta, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, la camera ardente di Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica morto ieri all’età di 98 anni.
So quanto lui apprezzasse Draghi, so quanto fosse legato allo sforzo per l'Italia e per l'Europa di Draghi", ha detto.
Il capo del governo, accolto da Gualtieri, è rimasto 5 minuti all'interno della sala della Protomoteca prima di lasciare il Campidoglio. (Adnkronos)
La notizia riportata su altre testate
E non c’è Repubblica vecchia o nuova o Scalfari 4.0 che possa rappresentare un faro nella notte buia e tempestosa. Esiste una letteratura prima di Céline e una dopo Céline, perché dopo nessuno ha più potuto scrivere come prima. (La Provincia di Lecco)
Una sala gremita, un saluto, l'ultimo, accorato e affettuoso. Ieri a rendere omaggio al giornalista prima dell'apertura al pubblico della sala, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi. (L'Unione Sarda.it)
Lo ha dichiarato il Segretario del PD Enrico Letta uscendo dalla camera ardente di Eugenio Scalfari. (ilmessaggero.it)
E saluta "l'immenso direttore dei nostri giorni felici" In Campidoglio durante la cerimonia laica di commemorazione del fondatore scandisce: "Il giornale, Affari e Finanza, Il Venerdì, Mercurio, Viaggi. (Repubblica TV)
Il suo insegnamento però mi è arrivato da più parti, grazie agli amici cresciuti a Repubblica. Ovvero, la curiosità di un forestiero scova particolari che un assiduo frequentatore di quel luogo giudica banali o non vede. (CorriereRomagna)
Chopin all'inizio ed Ella Fitzgerald alla fine, perché anche il suo funerale è stato un "Sentimental Journey", un viaggio sentimentale di ricordi, passioni, testimonianze, come la voce di Ella Fitzgerald, come il bellissimo documentario che Enrica e Donata Scalfari hanno dedicato al padre (la Repubblica)