Cisgiordania, Biden: "Inaccettabili spari contro attivista Usa, sono indignato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

"Sono indignato e profondamente rattristato dalla morte di Aysenur Eygi", ha affermato l'inquilino della Casa Bianca “Sono indignato e profondamente rattristato dalla morte di Aysenur Eygi. Aysenur si era appena laureata negli Stati Uniti. Era anche un’attivista il cui idealismo la portò a recarsi in Cisgiordania per protestare pacificamente contro l’espansione degli insediamenti. La sparatoria che ha portato alla sua morte è totalmente inaccettabile“. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Il feretro di Aysenur Ezgi Eygi è arrivato all'aeroporto (LAPRESSE)

ISTANBUL (Alto Adige)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I funzionari turchi hanno tenuto una breve cerimonia all'aeroporto internazionale di Istanbul, dove è arrivata la salma dell'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi, uccisa da colpi di arma da fuoco israeliani durante una manifestazione in Cisgiordania (Il Sole 24 ORE)

Le Israele Defense Forces si sono difese dicendo che Aysenur Eygi è stata colpita “involontariamente” durante una “violenta rivolta”. Un’inchiesta del Washington Post sostiene che l’attivista turco-americana è stata uccisa 30 minuti dopo la fine delle manifestazioni e quando si trovava a oltre 200 metri dai soldati israeliani. (Il Fatto Quotidiano)

Due giorni fa i genitori Cindy e Craig Corrie al Guardian hanno espresso la loro vicinanza ai familiari di Aysenur: «Ti senti di nuovo fatto a pezzi quando sai che la stessa cosa sta accadendo a un’altra famiglia… Ci sono così tante similitudini». (il manifesto)