Irruzione Artica con freddo, pioggia e neve per 4 giorni: ecco dove

L’alta pressione inizia gradualmente a perdere colpi, specie sul Nord Italia dove sono in transito piovaschi e locali acquazzoni. Merito di un fronte proveniente da ovest, i cui effetti tuttavia sono molto marginali e fugaci. Un peggioramento molto più consistente arriverà da venerdì 29: l’irruzione artica già anticipata da giorni è ormai pienamente confermata, così come la sua traiettoria. Saranno le regioni del centro e del sud a fare i conti col maltempo e con il clima più freddo, specie quelle del medio e basso Adriatico, la Calabria Tirrenica e il nord Sicilia, mentre il nord Italia si troverà in gran parte sotto la protezione dell’arco alpino. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Confermato il cut-off della saccatura fredda scandinava nel cuore dell'Europa orientale con l'isolamento di un vortice sull'area balcanica Ma le conseguenze per l'Italia saranno decisamente meno rilevanti a causa del movimento del minimo che sceglierà una strada più orientale andando ad interessare più direttamente la Grecia e la Turchia (3bmeteo)

Torna qualche pioggia nelle prossime 48 ore sospinta da venti meridionali. E' quanto afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito... (Virgilio)

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre si conferma l'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda e di una perturbazione piuttosto intensa seguita da venti freddi. L'inverno meteorologico (al via il 1 dicembre) verrà quindi inaugurato con condizioni meteo di nuovo invernali, con il ritorno di freddo, pioggia, neve in montagna e vento forte. (METEO.IT)

Meteo: acuto ruggito invernale, un ciclone colpirà l'Italia. Neve copiosa nel weekend con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Mappe e dettagli

“Fino a giovedì la circolazione continuerà ad essere debolmente ciclonica; martedì modeste precipitazioni, poi parziali diminuzioni della nuvolosità in un contesto sempre piuttosto umido. Da venerdì pressione in aumento, correnti dai quadranti settentrionali faranno scendere temperature e umidità“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. (MeteoWeb)

L’arrivo di una goccia fredda dai Balcani sull’Italia produce un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche della Penisola. Questo fenomeno si manifesta con un afflusso di aria fredda, che determina un calo sensibile delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. (MeteoWeb)

E proprio il brusco abbassamento delle temperature causerà nevicate copiose, specie al Centro-Sud, con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Tutto trova conferma negli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. (Meteo Puglia)