Nuovo bonus di 500 euro a figlio per spese extrascolastiche: ecco le attività comprese, requisiti ISEE e come richiederlo

Arriva nel 2025 anche un bonus pensato per supportare le famiglie nei costi legati alle attività extrascolastiche dei figli. Vediamo come funziona, a chi spetta e come richiederlo Il bonus di 500 euro è destinato alle famiglie con un ISEE fino a 35.000 euro. Il contributo sarà utilizzabile esclusivamente per le spese extrascolastiche dei figli , che devono avere un’età inferiore ai 14 anni. Il bonus è pensato per alleggerire i costi legati alle attività educative e formative che i bambini e ragazzi svolgono al di fuori della scuola Questa misura fa parte di un programma più ampio di supporto alle famiglie, che rientra nel Fondo Dote Famiglia, creato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Brocardi.it)

Su altri giornali

Si cerca il giusto equilibrio tra le disponibilità economiche del Paese, le esigenze e i tantissimi emendamenti presentati dai partiti, sia d’opposizione che di maggioranza. Tra questi ce n’è uno che prevede l’introduzione di un bonus, un voucher in realtà, pari fino a 2mila euro per le famiglie italiane che, con determinati requisiti di reddito, decideranno di iscrivere il proprio figlio o figlia in una scuola paritaria. (QuiFinanza)

I bonus per i giovani in Italia sono iniziative mirate a supportare l’accesso a opportunità culturali, educative e lavorative. Questi bonus hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei ragazzi a attività che contribuiscono al loro sviluppo personale e professionale. (Finance CuE)

Bonus studenti da 500 euro Fonte: getty-images (Studenti.it)

Bonus 500 euro under 14, la proposta del Governo dedicata ai più giovani | Chi può richiederlo

Per il momento è soltanto un emendamento presentato per la legge di bilancio il voucher del valore di 1500 euro da spendere esclusivamente in una scuola paritaria da parte delle famiglie di alunni iscritti a scuole della fascia dell’obbligo, dalla primaria al secondo anno delle superiori, ma anche l’attenzione positiva espressa dal ministro Valditara all’ANSA per la proposta sta contribuendo, insieme all’emendamento, ad attivare accese critiche di un ampio fronte di opposizione, costituito da alcuni partiti e da taluni sindacati della scuola. (Tuttoscuola)

/// Apprendiamo con stupore dalla stampa nazionale, della presentazione di un emendamento che intende introdurre un bonus a favore delle famiglie che vogliono iscrivere i propri ragazzi alle scuole paritarie: il tutto cianciando di libertà di scelta educativa, peraltro esercitata dalle famiglie e non certo dai ragazzi. (agenzia giornalistica opinione)

Arriva nel 2025 anche un bonus pensato per supportare le famiglie nei costi legati alle attività extrascolastiche dei figli. Leggi tutta la notizia (Virgilio)