Sciopero aerei 7 settembre: i voli garantiti e quelli cancellati, da Wizzair a Ita Airways

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

MILANO – Disagi in vista per chi ha in programma di viaggiare in aereo domani. Disagi che interesseranno soprattutto chi viaggia con Wizzair e Ita. Per i primi è previsto uno sciopero proclamato dai lavoratori Filt Cgil della compagnia, lo stop durerà 4 ore, dalle 13 alle 17. A fermarsi saranno piloti e assistenti di volo, che denunciano “turni massacranti ed al limite della normativa vigente con conseguenti innalzamenti della fatica operazionale". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La protesta, come si legge sulla nota pubblicata da Fs,potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. (Today.it)

Secondo quanto riferisce la Filt Cgil, «nonostante il risultato della prima azione di sciopero di 4 ore dello scorso 18 luglio, non abbiamo registrato alcun segnale di avanzamento da parte delle associazioni datoriali, né da parte delle Istituzioni. (ilmessaggero.it)

Filt-Cgil ha indetto uno sciopero nazionale dalle 13 alle 17 per tutto il personale di Wizz Air Malta (la divisione della low cost che gestisce le operazioni nel nostro Paese). Sono diversi gli scioperi annunciati con una durata di quattro ore. (Corriere della Sera)

Sciopero ferroviario in Italia l'8 e il 9 settembre

Domani, 7 settembre, è previsto uno sciopero del trasporto aereo in alcuni scali italiani. A incrociare le braccia all'aeroporto di Fiumicino sarà il personale Enav. (Sky Tg24 )

Le motivazioni riguardano l'aumento dei salari, le maggiori tutele dei lavoratori, il potenziamento della formazione, il contrasto alle aggressioni al personale e il rafforzamento del welfare contrattuale. (ilmessaggero.it)

Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. (Corriere del Ticino)