Macron sente Zelensky in vista dell'incontro con Trump
Zelensky ha commentato il suo colloquio con il presidente francese: " L'Ucraina, gli Stati Uniti e l'Europa devono agire in modo coerente: una posizione unita è la chiave per avvicinarsi a una pace giusta" (AGI - Agenzia Italia)
Su altri giornali
Russia, Macron: "Non sappiamo dove si fermerà, dobbiamo attrezzarci" 22 febbraio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Le dichiarazioni di Macron giungono in vista della sua visita programmata a Washington, DC, dove la prossima settimana il presidente francese incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per discutere dei negoziati di pace in Ucraina (Agenpress)
Il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato al telefono con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, per preparare l'incontro che il leader francese avrà la prossima settimana a Washington con il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. (Italia Oggi)
Quindi, dobbiamo agire per contenerla. Il presidente francese ha sottolineato la necessità di un’azione collettiva per contenere l’aggressione di Mosca. (LAPRESSE)
Emmanuel Macron desidera da tempo recarsi fisicamente a Kiev, togliersi la cravatta, indossare la tuta mimetica e offrire il suo petto per difendere il popolo ucraino martoriato dalla guerra. Intende bypassare il Parlamento europeo non perché abbia cambiato idea sull’Europa, ma perché la ritiene lenta nelle decisioni. (Avanti Online)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev X Macron (Il Sole 24 ORE)