Barnier: possibili "gravi turbolenze sui mercati" in caso di sfiducia al governo francese

Di Euronews Secondo Michel Barnier, una sfiducia al governo francese comporterebbe "una tempesta finanziaria probabilmente molto grave" PUBBLICITÀ Dibattito in corso in Francia sul bilancio economico da approvare che ha scatenato minacce di sfiducia al governo. Secondo il primo ministro francese Michel Barnier una sfiducia causerebbe "gravi turbolenze sui mercati finanziari". Il "momento è molto grave", ha detto Barnier all'emittente televisiva "Tf1". (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Aria di tempesta politica, finanziaria e sociale in Francia. La Cgt ha convocato una giornata di manifestazioni e scioperi per il 12 dicembre, in reazione ai 250 piani di licenziamenti e chiusure di fabbriche che mettono a rischio 170/200mila posti di lavoro. (il manifesto)

Digital Value spread (LA STAMPA Finanza)

PARIGI – Dopo qualche settimana di relativa tregua politica, la Francia torna in una fase di alta tensione e rischio instabilità. Marine Le Pen minaccia infatti di fare cadere il governo, ed è lei, con i suoi quasi cento deputati, l’ago della bilancia in caso di una mozione che la sinistra ha già promesso contro la legge di bilancio. (la Repubblica)

Marine Le Pen "pronta a staccare la spina": tensione in Francia, addio governo e Macron?

In Francia si respira aria di tempesta. Tagli alla spesa pubblica e aumenti fiscali — un cocktail già amaro per i francesi stremati dall’inflazione. (LA NOTIZIA)

Lo scrive il quotidiano Le Monde, spiegando che la sinistra e il Rassemblement National di Marine Le Pen "non escludono di far cadere il governo nelle prossime settimane". La Francia rischia di rimanere senza manovra finanziaria per il 2025. (Liberoquotidiano.it)

Va rilevato che al 3,02% i rendimenti dei titoli francesi decennali stanno registrando solo un marginale aumento, circa 1 punto base rispetto alla chiusura di ieri, mentre quelli tedeschi si limano di 3 punti base al 2,16%. (Tiscali Notizie)