Manovra 2025: Bonus di 500 Euro per Attività Extrascolastiche e Voucher per Scuole Paritarie
La Manovra 2025 si preannuncia ricca di novità per le famiglie italiane, con proposte che mirano a sostenere l’educazione e lo sviluppo dei più giovani. Tra le principali misure in discussione, spicca un bonus di 500 euro annui per ogni figlio sotto i 14 anni, destinato a finanziare attività extrascolastiche, sportive e linguistiche. Questa iniziativa, proposta da Fratelli d’Italia, sarà finanziata attraverso un “Fondo Dote Famiglia” di 30 milioni di euro per il 2025, rappresentando un importante sostegno per le famiglie che desiderano investire nella crescita dei propri figli. (Informazione Scuola)
La notizia riportata su altri media
Isee sotto i 40mila euro - per l'iscrizione alle paritarie 2mila euro per gli studenti - componenti di famiglie sempre con (Tuttosport)
Arriva nel 2025 anche un bonus pensato per supportare le famiglie nei costi legati alle attività extrascolastiche dei figli. Vediamo come funziona, a chi spetta e come richiederlo Questa misura fa parte di un programma più ampio di supporto alle famiglie, che rientra nel Fondo Dote Famiglia, creato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Brocardi.it)
Dietrofront di Fratelli d'Italia sulla proposta di introdurre un buono fino a 1.500 euro per gli studenti che scelgono di iscriversi alle paritarie (Open)
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie, sarebbe l’ennesimo tentativo da parte dei governi di destra di introdurre nella politica scolastica uno dei principi fondamentali della concezione neoliberista dell’istruzione. (Tecnica della Scuola)
La proposta prevede l'istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di un apposito 'Fondo Dote Famiglia' con la dotazione di 30 milioni di euro per il 2025 per le famiglie dove il genitore richiedente ha Isee pari o inferiore a euro 35.000 un contributo economico annuo di euro 500 per ciascuno figlio a carico fino a 14 anni di età. (Adnkronos)
La scuola non è solo un luogo dove si imparano nozioni, ma anche uno spazio di confronto, di crescita personale e di sviluppo sociale. La scuola è un diritto e un dovere per ogni cittadino. Questo principio ha radici profonde nella nostra storia ed è il fondamento di una società che crede nel potere dell’istruzione per crescere e migliorare. (Finance CuE)