Perché la giornalista Cecilia Sala è stata arrestata in Iran: retroscena sull'arresto di un iraniano in Italia
C’è l’ombra del ricatto sull’arresto di Cecilia Sala, la giornalista italiana incarcerata in Iran senza alcun capo di imputazione. Tre giorni prima, un cittadino iraniano era stato arrestato all’aeroporto di Malpensa. Sulla sua testa pendeva un mandato di cattura degli Stati Uniti. È possibile che Cecilia Sala possa essere utilizzata come merce di scambio per il rilascio dell’iraniano. Ipotesi sull'arresto di Cecilia Sala in Iran Utilizzata come merce di scambio L'incontro con Zeinab Musavi Ipotesi sull’arresto di Cecilia Sala in Iran L’ipotesi rientra nella cosiddetta “diplomazia degli ostaggi”, ovvero nella prassi messa in atto dall’Iran (e non solo) di utilizzare prigionieri stranieri arrestati arbitrariamente per fare pressione sui governi al fine di ottenere concessioni o la liberazione di detenuti iraniani all’estero. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Roma, 28 dic. Che avanzano un’ipotesi secondo cui il suo arresto potrebbe essere collegato a un altro arresto avvenuto a Malpensa tre giorni prima: quello dell’iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, su esecuzione di un ordine di cattura spiccato dagli Usa. (Agenzia askanews)
"Sfortunatamente il regime iraniano continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti paesi, spesso per utilizzarli come leva politica. Lo afferma un portavoce del Dipartimento di Stato. (Tiscali Notizie)
Da nove giorni in isolamento nel carcere di Evin, in Iran, dopo essere stata fermata il 19 dicembre scorso. (Adnkronos)
Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, int… "Stiamo lavorando per la liberazione di Cecilia Sala, evitiamo di fare strumentalizzazioni e fare polemiche. (L'HuffPost)
In queste ore sta tornando virale un articolo ad opera di Cecilia Sala sul "Foglio". Un articolo che aveva o avrebbe avuto il compito di sottolineare le difficoltà dei russi al fronte, alcuni dei quali si sarebbero addirittura dati alla fuga a piedi nudi. (Il Giornale d'Italia)
La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata il 19 dicembre a Teheran e da oltre una settimana è in isolamento nel carcere di Evin, dove vengono tenuti i dissidenti. Non si esclude un nesso con il fermo 11 giorni fa a Malpensa di un iraniano, ricercato negli Usa con l'accusa di vendere armi ai terroristi. (Tiscali Notizie)