Il calo è costante. I dati non mentono ma i media gridano
In Italia, nel 2024, i femminicidi sono calati, gli omicidi di donne anche, gli omicidi di uomini pure, e gli omicidi in ambito familiare (gli unici che si mantenevano stabili) sono calati pure loro. La cruda verità è questa, mentre la sua interpretazione l'avrete forse letta sui giornaloni o siti web in questi giorni. Ovviamente i dati dipendono dalle fonti: la nostra è il ministero dell'Interno, quindi la Direzione della Polizia Criminale e il Servizio Analisi Criminale che attingono alla Banca Dati delle Forze di polizia che a sua volta opera un confronto coi presidi territoriali e l'Arma dei Carabinieri; e siccome sono dati che possono cambiare con l'evolversi delle indagini, il Servizio Analisi Criminale periodicamente li confronta con quelli del Sistema di Indagine, anche chiamato Sdi. (il Giornale)
Su altre testate
La violenza di genere è un’emergenza sempre più grande. E secondo l’Istat il 90% delle donne subisce violenza in famiglia Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Gli atti di violenza nella coppia che colpiscono le donne originano da un sistema di credenze culturali, nelle quali rientrano lo stereotipo di superiorità maschile attribuito agli uomini rispetto alla figura femminile, ed il patriarcato (concetto antico ed obsoleto) che considerano la donna in una posizione gerarchicamente inferiore all'uomo". (Teleborsa)
Due tragiche morti, entrambe ancora in attesa di verità. Sono quelle Annalisa Rizzo e Silvia Nowak, i cui nomi vanno ad integrare l’elenco dei 100 femminicidi registrati in questo 2024 in Italia, dal primo gennaio al 22 novembre 2024. (Info Cilento)
"Ogni anno, il 25 novembre, ci fermiamo per riflettere sul dramma delle violenze contro le donne. Eppure, non possiamo permetterci di ridurre questa Giornata a un mero rituale. (Finanza Repubblica)
Sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio e il 18 novembre di quest’anno . Gli omicidi si sono verificati principalmente nelle regioni del centro , mentre si registrano cali al nord e soprattutto al sud ( -25% ). (Gazzetta del Sud)
Le tre sorelle venivano chiamate “mariposas”, ovvero farfalle che hanno combattuto per la libertà del loro Paese e la loro scomparsa divenne un importante simbolo di ribellione. (Riviera Oggi)