Verde pubblico, aperto il primo parco d'affaccio sul Tevere. Gualtieri: «Entro Pasqua gli altri quattro»

Verde pubblico, aperto il primo parco d'affaccio sul Tevere. Gualtieri: «Entro Pasqua gli altri quattro»

Una passerella sospesa di 570 metri in legno che si snoda sotto gli alberi, un’area di 1,6 ettari (ex oasi Wwf) riqualificata e bonificata portando via «700 camion di rifiuti»: è il primo parco d’affaccio sul Tevere, aperto ieri dal sindaco Roberto Gualtieri. Che rilancia: «Entro Pasqua saranno aperti tutti e 5 i parchi realizzati per il Giubileo». Il primo parco d’affaccio si trova in prossimità del lungotevere delle Navi, tra ponte Risorgimento e ponte Matteotti (Corriere Roma)

Su altri media

La riqualificazione del Tevere entra in una fase cruciale, con interventi che promettono di restituire al fiume il ruolo centrale che merita. Il 21 marzo, è stato inaugurato il nuovo parco del Lungotevere delle Navi, situato in zona Flaminio, uno dei 5 nuovi parchi d’affaccio previsti sul fiume. (AbitareaRoma)

Oggi questa ricorrenza assume un significato ancora più importante con l'inaugurazione del Parco di Affaccio sul Tevere e la piantumazione di un Ontano, una delle specie più efficaci nell'assorbire CO2 e rilasciare ossigeno". (Tiscali Notizie)

ROMA (ITALPRESS) – “La Festa degli alberi nelle scuole, che abbiamo reintrodotto tanti anni fa insieme al Ministro dell’Istruzione, non può trovare una migliore occasione che una piantumazione, oggi, durante questa bella iniziativa”, cioè “l’apertura del parco di affaccio che il Comune ha voluto e realizzato e che è stato chiesto da anni da tante associazioni di volontariato, da noi, da Marevivo e da altri”. (OglioPoNews)

Roma e il primo parco di affaccio sul Tevere: ecco cosa si potrà fare sulla banchina del fiume
Roma e il primo parco di affaccio sul Tevere: ecco cosa si potrà fare sulla banchina del fiume

Papa Francesco deve reimparare a parlare, è quanto spiega il cardinale Victor Manuel Fernandez il quale spiega anche che il Pontefice non si dimetterà dal suo ruolo, quindi non rinuncerà al soglio di Pietro. (Il Giornale d'Italia)

Inaugurato ieri dal sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e il suo omologo in Regione Lazio Fabrizio Ghera, collega ponte… (Repubblica Roma)

Sopra, il lungotevere con gli scooter come saette nel traffico, il frastuono, e l’alfabeto contemporaneo dei lampeggianti e della segnaletica catarifrangente. Il fiume Tevere scorre protetto dai muraglioni che contengono le piene e insonorizzano, allontanando dalle sponde, la frenesia antropica del “piano di sopra” abitato dalla metropoli che proprio su queste rive ha visto gli albori della sua civiltà. (ilmessaggero.it)