Giovani intonano "Faccetta nera" durante festa a Lauria, intervento Alleanza Verdi Sinistra area sud Basilicata
Giovani intonano “Faccetta nera” durante festa a Lauria, intervento Alleanza Verdi Sinistra area sud Basilicata: “Orgogliosi della diffusa reazione di sdegno. Continua il nostro impegno sui valori costituzionali”. Di seguito la nota integrale. La veemente reazione di rigetto da parte dei più in merito all’episodio “nostalgico” avvenuto la sera di Natale a Lauria (nello specifico, alcuni giovani che nel corso di una affollata festa intonano “Faccetta nera” su tanto di base musicale, facendo al contempo il saluto romano) è una nota positiva in un contesto tutt’altro che tranquillo in quanto a consapevolezza popolare dei veri valori della democrazia sanciti dalla Costituzione italiana (pace, tolleranza, rispetto, solidarietà). (Sassilive.it)
La notizia riportata su altri giornali
L’ANPI provinciale di Potenza, insieme alla sezione ANPI Lauria Valle del Noce e all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Pittella, hanno chiesto che siano accertate le responsabilità di chi ha partecipato a questo episodio, esprimendo preoccupazione per tali atti, che danneggiano le comunità e offendono la memoria degli antifascisti. (Italia2news)
La denuncia della Rete degli studenti medi Basilicata: "Apologia del fascismo" “Nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre a Lauria inferiore in uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata come se nulla fosse c’era Faccetta Nera, cantata e accompagnata da saluti romani. (LAPRESSE)
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa dell’ANPI provinciale Potenza su ciò che è avvenuto a Lauria tra il 24 e 25 Dicembre: Le immagini riprendono dei giovani che nel corso di una affollata festa intonano “Faccetta nera” su tanto di base musicale, facendo nel contempo il saluto romano (vulturenews.net)
Dopo il clamore mediato suscitato dal video diffuso sui social in cui ci sono dei giovani di Lauria che intonano “Faccetta nera” durante una festa nella notte tra il 24 e 25 dicembre scorso interviene sulla vicenda il sindaco di Lauria, Gianni Pittella. (Sassilive.it)
Durante la serata del 24 dicembre, in Piazza del Popolo a Lauria, si è verificato un episodio che ha destato sconcerto e indignazione. Nel corso di una festa pubblica è stata diffusa ad alto volume, presumibilmente dalla consolle di un bar, la canzone fascista di propaganda “Faccetta Nera“, un brano intriso di simbolismo razzista e legato al regime fascista. (articolo21)
Qualcuno, come si vede nel video, fa il saluto romano, col braccio steso verso il cielo. E risuona dalle casse, a gran volume, Faccetta nera, la canzone composta durante il regime fascista come brano di propaganda per giustificare la presa dell’Etiopia e celebrare la colonizzazione. (Il Fatto Quotidiano)