L'UE stanzia 1,3 miliardi di euro iper il nuovo impianto di Silicon Box in Italia
La Commissione Europea ha approvato un finanziamento di 1,3 miliardi di euro a favore di Silicon Box, leader globale nell'impacchettamento avanzato di semiconduttori e nell'integrazione di sistemi. L'investimento è destinato alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo a Novara, che diventerà il più avanzato centro di impacchettamento di semiconduttori in Europa. Con un investimento complessivo stimato in 3,2 miliardi di euro, il progetto creerà 1.600 posti di lavoro altamente qualificati. (Tom's Hardware Italia)
Su altre fonti
Dopo l’ok da parte della Commissione Europea a 1,3 miliardi di aiuti all’Italia per costruire un impianto di semiconduttori, ad aggiudicarsi la somma è stata Silicon Box, società di Singapore che ha scelto l’Italia per costruire un impianto di collaudo e imballaggio avanzato di semiconduttori. (StartupItalia)
Italia al centro della sfida tecnologica”. A Novara la prima fabbrica europea di advanced packaging e chiplet integration (CorCom)
C’è il via libera della Commissione europea alla costruzione dell’impianto di Silicon Box a Novara e in particolare allo stanziamento di 1,3 miliardi di euro che il governo metterà a sostegno del progetto, cifra che per la prima volta si conosce nel suo esatto valore. (La Repubblica)
La misura intende rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e l'autonomia tecnologica dell'Europa nel settore delle tecnologie dei semiconduttori, in linea con gli obiettivi stabiliti nella comunicazione relativa a una normativa sui chip per l'Europa e con gli orientamenti politici della Commissione Europea per il 2024-2029. (Milano Finanza)
La misura rafforzerà la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e l'autonomia tecnologica dell'Europa nel settore dei semiconduttori. La Commissione europea ha approvato, in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato, una misura italiana da 1,3 miliardi di euro per Silicon Box per la costruzione di un impianto di collaudo e imballaggio avanzato di semiconduttori a Novara (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'autorizzazione ufficiale, attesa entro Natale, è arrivata come un vero e proprio regalo da trovare sotto l'albero. Arriva il via libera della Commissione Europea agli aiuti di Stato italiani sul maxi progetto Silicon Box a Novara (Corriere della Sera)