Oltre 3 mln italiani con depressione ma per 3 su 4 è 'fase passeggera'

Più informazioni:
PNRR

La depressione, una patologia complessa. In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un tempo, il dolore mentale veniva vissuto con vergogna e paura. A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, la sua eredità culturale è più viva che mai, continuando a influenzare profondamente il modo in cui percepiamo e affrontiamo la salute mentale in Italia (La Gazzetta del Mezzogiorno)

TREVISO – In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che ricorre oggi, un gruppo di utenti di Centri di salute mentale e ambulatori psichiatrici di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna ha preso parte alla scrittura dei testi di un podcast sul temae mentale realizzato con la collaborazione di Radio Bellla&Monella, Birikina e "Mettiamoci la voce", che ha sostenuto l'intera produzione. (ilgazzettino.it)

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, che si celebra ogni anno, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina ha inteso richiamare l'attenzione sul tema. (Messina)

“Il disagio mentale è in crescita e la sanità pubblica in affanno” VIDEO

Una sede interamente addobbata a festa, soprattutto di verde, il colore scelto per la Giornata, istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale, e riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, per promuovere la consapevolezza e la difesa mentale contro lo stigma sociale. (CittaDellaSpezia)

Prevenzione, sensibilizzazione e lotta alla stigma, sono gli obiettivi delle iniziative che l’Azienda Usl di Parma organizza il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, insieme a numerosi partner locali. (Gazzetta di Parma)

MESSINA – “È importante prendersi cura della salute mentale perché sta alla base della salute psico-fisica, della salute sociale. Non c’è salute psico-fisica senza salute mentale. E non c’è giustizia sociale senza salute mentale, mentre la sanità pubblica è sempre più in difficoltà”. (Tempo Stretto)