Seregno, la Diocesi interviene sul caso di don Samuele Marelli: avviato il processo canonico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Seregno – La Diocesi di Milano ha rilasciato un comunicato ufficiale in merito alla vicenda dei presunti abusi che coinvolge don Samuele Marelli. Le prime segnalazioni relative a presunti comportamenti inappropriati da parte di don Marelli sono pervenute formalmente all’Ordinario diocesano nel dicembre 2023, durante le festività natalizie. All’epoca, il sacerdote ricopriva il ruolo di Vicario della Comunità pastorale San Giovanni Paolo II, a Seregno. (MBNews)
Se ne è parlato anche su altre testate
La notizia, anticipata dal Corriere … (Il Fatto Quotidiano)
Ora don Samuele Marelli, 49 anni, ex prete “brillante” della Curia, larghi sorrisi, figura sportiva e battuta pronta, scelto… (La Repubblica)
Abusi che sarebbero avvenuti quando il prelato era vicario della comunità pastorale "San Giovanni Paolo II" di Seregno e responsabile della pastorale giovanile. La procura di Monza ha aperto un fascicolo d'inchiesta per presunti abusi sessuali su minori nei confronti di don Samuele Marelli, sacerdote dell'Arcidiocesi di Milano (Secolo d'Italia)
Sono almeno quindici i ragazzi coinvolti nel caso di abusi sessuali che ha portato all’apertura nella primavera-estate del 2024 di un’inchiesta su don Samuele Marelli da parte della procura di Monza. (Il Fatto Quotidiano)
Mesi di incontri anche con l’aiuto di psicologi fra i vertici della chiesa di Seregno, le giovani vittime e le loro famiglie. Le prime segnalazioni alla Curia milanese nel 2023, a inizio 2024 il sacerdote, responsabile della pastorale giovanile della cittadina e già guida degli oratori milanesi, viene sospeso e allontanato a titolo prudenziale. (TGR Lombardia)
L'inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Francesca Gentilini della procura di Monza, e altre denunce potrebbero presto aggiungersi al fascicolo. È stata presentata la prima denuncia formale a carico di don Samuele Marelli, l'ex responsabile degli oratori di Seregno, per presunti abusi sessuali su alcuni giovani della comunità brianzola. (leggo.it)