Valperga, spettacolo in musica per raccontare lo tsunami vent’anni dopo
VALPERGA. Uno spettacolo di teatro e canzoni per parlare dello tsunami che vent’anni fa devastò il sud est asiatico, attraverso i ricordi di chi visse di persona la tragedia. Questa la proposta della compagnia Vidiemme, che calcherà il palco del teatro Fernandi di Valperga in via Verdi 19/13 giovedì 26 dicembre alle ore 18, in collaborazione con Andrea Lazzero di Toradio, in arte Frisk, come voce narrante e con la partecipazione di Alex Loggia, già chitarrista degli Statuto e padre degli Omini. (La Sentinella del Canavese)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il mare ritorna con onde altissime, decine di metri. Si abbattono su coste e villaggi, su persone e interi paesi sono portati via. (Vanity Fair Italia)
Da qualche anno il turismo ha conosciuto una crescita impetuosa e in Thailandia arriva a sfiorare il 20% del Pil, quasi tutto concentrato sulle spiagge e le isole. ISOLE SURIN (THAILANDIA). (La Stampa)
Può accadere ancora? E da allora si è imparato qualcosa? Perché la maggior parte delle vittime furono fra turisti e abitanti delle coste e non fra le popolazioni aborigene? La tecnologia può aiutare a prevenire gli effetti degli tsunami? E come proteggersi? Sono alcuni degli interrogativi al centro della puntata di "Sapiens - Un solo pianeta" intitolata “Apocalisse tsunami”, in onda sabato 21 dicembre alle 21.05 su Rai 3. (Rai Storia)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 21:32:52 del 25 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Sora (FR) nella regione Lazio. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 13.5 km. (Meteo Italia)
Il catastrofico evento del 2004 Il , un terremoto di magnitudo 9,1 colpì le acque al largo di Sumatra, scatenando uno tsunami devastante che colpì le coste di diversi paesi dell’Oceano Indiano. Le immagini di distruzione e morte rimasero impresse nella memoria collettiva, con un numero di vittime che si stima possa aver superato le 300.000 unità. (Notizie.it )
MeteoWeb (MeteoWeb)