Tajani “Israele ormai ha vinto, la pace è possibile”

"Israele ormai ha vinto, possibile il cessate il fuoco". E' quanto afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a "Il Giornale". Il titolare della Farnesina che oggi sarà in Israele e poi in Palestina ha un "obiettivo netto". "lavorare perla pace e per arrivare al cessate il fuoco sia in Libano che a Gaza. Incontrerò il Presidente Isaac Herzog, il ministro degli Esteri Israel Katz e a Ramallah il primo ministro palestinese Mustafa". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Noi vogliamo sapere da Israele che cosa è accaduto – risponde il ministro degli Esteri – se c’è stata una scelta politica oppure è stata una scelta di militari che sono sul territorio. Pubblichiamo il testo dell’intervista al ministro degli Esteri Antonio Tajani realizzata sabato scorso a Firenze, nel corso della Festa dell’ottimismo del Foglio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Il ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ministro qual è lo scopo della sua missione? Ll ministro Tajani è molto fermo e ottimista. Oggi sarà in Israele e poi in Palestina e non ha intenzione di fare chiacchiere. Vuole risultati. (il Giornale)

«Israele ha vinto, ora il cessate il fuoco in Medio Oriente»

Giornata di intensi combattimenti sui due fronti della guerra in Medio Oriente: a Gaza, dove le bombe israeliane hanno ucciso almeno 73 persone in un solo attacco, e in Libano, dove oltre a Beirut continuano gli attacchi incrociate sulle zone di confine. (Gazzetta del Sud)

Se l'obiettivo è quello di disarmare Hezbollah, "le attuali regole di ingaggio dell'Unifil non vanno bene". A una domanda sulla modifica delle regole di ingaggio del contingente Unifil in Libano nel caso in cui lo scopo fosse il disarmo dei terroristi ha risposto: "È ovvio che, se l'obiettivo è quello da parte delle Nazioni Unite, le attuali regole di ingaggio non vanno bene perché non hanno neanche l'armamento adatto per imporre delle decisioni di questo tipo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo dice a Il Giornale il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando come «noi insistiamo per questo con Israele e con il Libano, puntando anche al cessate il fuoco in Libano». (Il Dubbio)