Ats di Brescia è al top in Italia nell'assistenza ospedaliera
Ats Brescia si piazza tra le migliori Aziende sanitarie territoriali pubbliche italiane. Il suo livello è stato definito Alto nel primo report di Agenas — l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali — sulle performance delle Aziende sanitarie territoriali. Si tratta di un lavoro che scatta una fotografia rispetto all’attività di 110 aziende territoriali nel 2023. Il monitoraggio si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Secondo l’ultima rilevazione dell’ente che svolge una funzione di supporto alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, quella bolognese è tra le cinque aziende che raggiungono un livello maggiore di performance nel Paese. (Corriere della Sera)
La spaccatura tra Nord e Sud è evidente. (il Giornale)
Dopo il secondo posto, alle spalle dell’Emilia Romagna, conquistato a luglio nel monitoraggio della qualità dei Livelli essenziali di assistenza condotto dal ministero della Salute, ora il Veneto mette la freccia e sorpassa il resto d’Italia nella valutazione delle migliori performance riguardanti le singole aziende sanitarie tracciata per la prima volta da Agenas, l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali. (Corriere della Sera)
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, negli ultimi mesi, ha invertito la rotta dopo l’insediamento del Commissario Straordinario, Maurizio Friolo, ora Direttore Generale, che ha avviato un programma di efficientamento dei servizi, volto a ridurre le disparità regionali nelle prestazioni sanitarie, ampliando l’offerta e la risposta sanitaria al cittadino. (Matera News)
Luci, ma anche qualche ombra di troppo che però, già con la fine dell'anno in corso, potrebbe essere stata illuminata. (ilgazzettino.it)
Efficienza della sanità in Italia, i numeri del report Agenas presentato ieri ad Arezzo e relativi al 2023 mostrano che Benevento tende a migliorare rispetto all'anno precedente ma continua a procedere un po' in affanno. (ilmattino.it)