Elezioni in Liguria, l’identikit di chi si è astenuto: giovane e in condizioni economiche difficili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le elezioni regionali in Liguria, vinte al fotofinish dal candidato del centrodestra, il sindaco di Genova Marco Bucci, sono state segnate dall’astensionismo: solo il 46% degli elettori è andato alle urne. A scegliere di non votare sono stati soprattutto i più giovani, tra i 18 e i 34 anni, e le persone in condizioni economiche difficili. È quanto emerge dall’analisi del voto di Swg. Il voto per classi d’età I più giovani si sono orientati maggiormente sul candidato del centrosinistra, Andrea Orlando (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
La puntata andrà in onda su Padre Pio TV e Sky, rispettivamente ai canali 145 del digitale terrestre e 852 sul satellite, alle ore 8:40, con replica alle 15:25. Lo scrittore lametino Igor Colombo sarà ospite della trasmissione “Fatti per il Cielo”, condotta da Don Francesco Cristofaro, domenica 3 novembre. (Corriere di Lamezia)
Bucci fortissimo a Levante, meno nella "sua Genova". Anche grazie a exploit come Portofino (Marco Bucci, candidato del centrodestra, ha preso praticamente dieci volte di più i voti di Andrea Orlando, candidato del centrosinistra). (Il Giornale d'Italia)
Dentro ciascuna di queste domande c’è drammaticamente, come in un romanzo giallo, la chiave per accedere alla causa principale della sconfitta della sinistra e della conseguente vittoria del centrodestra guidato dal sindaco di Genova Marco Bucci (Start Magazine)
Il candidato presidente Marco Bucci, già sindaco di Genova, ottiene il 48,77% dei voti, mentre lo sfidante, Andrea Orlando, sostenuto dal campo largo Pd-M5s-Avs, si ferma al 47,36%. Il 27 e 28 ottobre si è votato per le elezioni regionali in Liguria, a seguito delle dimissioni del Presidente uscente, Giovanni Toti, per le vicende giudiziarie a tutti oramai note. (Nicola Porro)
«La forza del centrodestra è la sua unità, ed è il lascito politico più importante di Silvio Berlusconi a trent’anni dal suo primo governo. La vittoria di Marco Bucci in Liguria dopo il caso Toti? Le inchieste giudiziarie non fanno più presa presso l’elettorato anche se vengono utilizzate dalle opposizioni e da una certa stampa come clave per abbattere l’avversario. (Italia Oggi)
In base a una prima ricostruzione da parte degli investigatori della Squadra Mobile di Frosinone, l’uomo avrebbe pesantemente molestato la giovane che una volta riuscita a uscire da quella scomoda situazione ha raccontato ogni cosa ai suoi superiori e successivamente ha sporto denuncia. (Frosinone News)