Quanti studenti stranieri ci sono nelle scuole italiane?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il rinnovato dibattito sullo ius scholae ha riportato l'attenzione su un fenomeno spesso trascurato in Italia: il numero degli studenti stranieri che frequentano la scuola. Una quota pari al 10,3% degli studenti iscritti non ha la cittadinanza italiana. Nell'anno scolastico 2021/2022, si sono registrati quasi 888.880 studenti stranieri, un dato che evidenzia un cambiamento demografico e sociale iniziato negli anni Ottanta, culminato nel primo decennio del Duemila (+357%) e ormai consolidato nel paese (+23,4%). (WIRED Italia)
La notizia riportata su altre testate
L’ex ministra considera questa questione non solo una battaglia di civiltà, ma anche un’opportunità cruciale per il futuro economico e sociale del Paese. Già nel 2019, Azzolina aveva sollevato il dibattito sullo ius scholae, una proposta che, nonostante il sostegno iniziale, è stata successivamente accantonata. (Tecnica della Scuola)
Anche il leader di Azione, Carlo Calenda, ha commentato su X la questione dello Ius Scholae, che sta tenendo banco in questi giorni. Calenda su Ius Scholae: “Balletto indecente sulla pelle di 560.000 studenti” Di (Orizzonte Scuola)
Il partito di Carlo Calenda sostiene che ricalca la vostra proposta, rilanciata, ma non formalizzata, nei giorni scorsi da Antonio … Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera, perché avete detto no all’emendamento di Azione al ddl Sicurezza che porterebbe allo Ius scholae? (la Repubblica)
La questione dello ius scholae, il riconoscimento della cittadinanza italiana ai giovani stranieri che hanno compiuto un ciclo scolastico nel nostro Paese, si trova al centro di un dibattito che va ben oltre le dinamiche parlamentari. (Ottopagine)
Non c’è bisogno di una riforma, perché le regole attuali, quelle previste dalla legge 91 del 1992, funzionano benissimo. Da quando nel dibattito agostano si è tornato a parlare di ius soli e ius scholae, do… (La Stampa)
Ad oggi etichettati come stranieri, ogni mattina si alzano prendendo il loro zaino sulle spalle, escono e raggiungono i portoni delle scuole insieme ai nostri figli e alle nostre figlie, loro sì italiani per legge. (Collettiva.it)