Meloni al Quirinale, il retroscena sul pranzo con Mattarella: due punti decisivi
Fausto Carioti 29 novembre 2024 Sergio Mattarella ne ha viste tante, e non sono le tensioni interne alla maggioranza a preoccuparlo. Quando ieri si è saputo che lui e Giorgia Meloni mercoledì avevano pranzato insieme al Quirinale, è stato facile pensare che quell’ora di colloquio, organizzata alla chetichella, senza annunci, fosse una conseguenza dei problemi interni alla coalizione di governo. Poche ore prima, in commissione al Senato, Forza Italia aveva votato insieme all’opposizione per respingere l’emendamento presentato dalla Lega, e appoggiato da Fdi, che avrebbe confermato nel 2025 il taglio al canone Rai (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
In questo caso sia Mattarella che Meloni ne avevano di cosa da raccontare, report da condividere: in Cina lui, al G20 in Brasile e in Argentina lei, l’arrivo di Trump - non si erano più visti dopo il 5 novembre - le guerre, il mandato di arresto per Netanyahu della Corte penale internazionale, il tutto mentre Stati Uniti e Francia hanno trattato e cucito con i denti la tregua in Libano in cambio, ad esempio, dell’immunità in Francia per il presidente israeliano qualora mai la situazione non si dovesse risolvere. (Tiscali Notizie)
«Se Matteo e Antonio continuano faccio saltare il governo e porto tutti al voto». Che Giorgia Meloni fosse incazzata nera dopo la lite tra Lega e Forza Italia sul canone Rai non è un segreto. Ma che prima di salire al Colle fosse addirittura pronta a minacciare le elezioni anticipate è un qualcosa in più. (Open)
Il pranzo di ieri tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, 'raccontato' per primo dal (Secolo d'Italia)
La Meloni lo rassicura. Si informa. (il Giornale)
O anche in vista di eventi importanti, come la definizione della Legge di Bilancio, il trasloco a Bruxelles di Raffaele Fitto o l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Di pranzi come quello di mercoledì, al Quirinale, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni - giurano i rispettivi staff - «ne hanno fatti molti più di quanti immaginate». (ilmessaggero.it)
La pensionata era scomparsa da qualche giorno e il genero, preoccupato, ha allertato le Forze dell’ordine. All’interno di una valigia è stato rinvenuto il cadavere di una donna di 81 anni con il volto fracassato. (Frosinone News)