Meloni a colloquio con l’ad di Blackrock Fink: perché l’Italia ne ha bisogno

Il 30 settembre scorso, Palazzo Chigi ha ospitato un incontro di grande rilievo tra Giorgia Meloni e Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock. Questa riunione ha gettato le basi per una nuova fase di investimenti del colosso statunitense in Italia. In particolare, è stato annunciato che sarà costituito un gruppo di lavoro ristretto, coordinato direttamente dalla presidenza del Consiglio, incaricato di sviluppare i progetti in collaborazione con BlackRock. (QuiFinanza)

Su altri giornali

“Titani” in grado di muovere somme 50mila miliardi di dollari e di condizionare stati, politica e società. Un ampio approfondimento sui contenuti del libro e sui pericoli legati a questa situazione sarà tema principale del prossimo numero di Millennium. (Il Fatto Quotidiano)

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)

In pratica il fondo diverrebbe il partner pressoché esclusivo della società pubblica che si occupa di assicurazioni per le imprese italiane, gestendone la liquidità. Quella che il fondo d’investimento americano BlackRock sta compiendo nei confronti del nostro Paese potrebbe essere definita come una vera e propria colonizzazione. (Valori.it)

Il sociologo statunitense Peter Phillips li ha studiati uno per uno, e ha fatto loro i conti in tasca, nel suo ultimo libro Fink è uno dei 117 "padroni del mondo" a cui è dedicato il numero di ottobre del nostro mensile. (Il Fatto Quotidiano)

Il recente accordo tra BlackRock e ENEL evidenzia uno scenario problematico che travalica i confini italiani, assumendo una dimensione europea. (Inside Over)

Sono poco chiari i contorni del recente incontro tra Giorgia Meloni e Larry Fink, l’uomo delle uova d’oro della speculazione finanziaria internazionale, indicato da Trump come potenziale sottosegretario al Tesoro. (sbilanciamoci.info)