Putin e il sogno dell’Ucraina come Stato fantoccio di Mosca: il suo piano per dire sì alla tregua
Sembrerebbe una provocazione, non fosse un documento vero. Rimbalzato sui media nelle stesse ore in cui Kiev ricordava l’Holodomor, la più grande tragedia della sua storia, la feroce carestia progettata da Stalin novantuno anni fa che sterminò milioni di ucraini. Vladimir Putin avrebbe approntato un piano per l’Ucraina che vorrebbe presentare al presidente americano Donald Trump. Nell’osceno testo rivelato dall’ucraina Interfax, il presidente russo punta ad annettersi l’intera parte orientale, a instaurare un governo filorusso nel centro del Paese e... (Necrologi)
Se ne è parlato anche su altri media
È il Kyiv Post a raccontare quello che potrebbe succedere al paese guidato da Zelensky secondo i programmi del Ministero della Difesa russo. L'indipendenza raggiunta già nel 1991 e l'integrità territoriale minacciata dalla Russia sono in pericolo. (ilmessaggero.it)
Dopo il 5 novembre era prevedibile che si aprisse un teatrino più tragico che ridicolo sulla diponibilità di Vladimir Putin “all’interessante” piano di pace di Trump, non meglio esplicitato ma incentrato – secondo fonti attendibili – sul sostanziale riconoscimento delle pretese di Mosca da realizzare intanto con “la fine della paghetta” per Zelensky, annunciata trionfalmente anche dal primogenito del “pacificatore”. (Il Fatto Quotidiano)
Nell’osceno tes… (la Repubblica)
Ancora pioggia di droni sui cieli ucraini e russi. Mosca recluta gli yemeniti per combattere in Ucraina. La Francia dice sì ai missili francesi a lungo raggio in territorio russo "per difesa" PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Donald Trump sta probabilmente ricorrendo a un approccio di ambiguità strategica sulla crisi ucraina. E a confermarlo sembrerebbero stare i discorsi recentemente pronunciati da Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. (Panorama)
L’anniversario cadeva il 19 novembre – si continua a parlare di un possibile accordo per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, soprattutto con i nuovi scenari diplomatici aperti dalla rielezione negli Stati Uniti di Donald Trump, che tornerà alla Casa Bianca dal 20 gennaio 2025. (Sky Tg24 )