Nave russa alla deriva nel Mediterraneo? Diretta in Siria per evacuare le basi, è ferma: la Spagna invia tre unità militari in soccorso

Altri dettagli:
Ucraina Migranti

La nave russa Ursa Major sembrerebbe alla deriva nel Mar Mediterraneo di fronte alle coste spagnole. L'imbarcazione civile faceva parte di un convoglio di navi russe partite dal Mar Baltico e dirette molto probabilmente verso il porto di Tartus, in Siria. La missione, secondo analisti esperti di movimenti marittimi, consisteva nel caricare equipaggiamento militare da riportare in Russia dopo il ritiro dalla regione deciso in seguito alla caduta di Assad. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

I movimenti russi in Libia riportano il Paese al centro delle attenzioni della Nato e, soprattutto, dell’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Il patron comune è Putin. E ci sono evidenze di intelligence che i russi stiano spostando in Cirenaica materiali militari che avevano in Siria. (La Stampa)

Con l'agenzia Dire ne parla Jalel Harchaoui, analista esperto di Libia del Royal United Services Institute (Rusi). Al centro dell'intervista, questioni geopolitiche, militari e di sicurezza Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Le truppe russe via dalla Siria, caricati i blindati sugli aerei cargo

L'evacuazione russa dalle basi siriane è cominciata, si tratterebbe di quattro navi speciali che stanno attraversando il mar Mediterraneo, dirette verso il porto di Tartus, a Latakia. La sfida prettamente logistica sarà quella di portare i blindati, i camion e i cannoni in Russia attraverso l'Atlantico, essendo lo Stretto del Bosforo di Istanbul vietato al naviglio militare. (Il Giornale d'Italia)

La flotta russa per l'evacuazione della Siria è entrata nel Mediterraneo. (la Repubblica)

Qamishli (Siria), 18 dic. - Le truppe russe caricano veicoli blindati su aerei cargo in partenza dall'aeroporto di Qamishli, nella Siria nord-orientale, più di una settimana dopo che i ribelli hanno preso Damasco e rovesciato il presidente Bashar al-Assad, sostenuto da Mosca, dove l'ex dittatore ha trovato rifugio. (Il Sole 24 ORE)