Claudia Baccarini, con 114 anni è la donna più anziana d'Italia: la prima di 10 figli è nata nel Ventennio, l'ultima all'alba del boom economico
Era il 2021 quando Claudia Baccarini compiva 111 anni diventando la cittadina più anziana dell’Emilia Romagna. Ora tagliato il traguardo delle 114 primavere lo scorso 13 ottobre si conferma anche nel 2024 la «decana» d’Italia. Ha dieci figli, la primogenita nacque durante il ventennio fascista, prima della seconda guerra mondiale, lei che da bambina aveva vissuto anche la prima (il padre partì volontario al fronte). (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Cara Adelaide, ebbene sì, la quota di anziani seguita a lievitare in Italia, centenari inclusi. (il Giornale)
È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. (ilgazzettino.it)
Ma, in questo caso, non c’è nessuna accezione negativa. Ma non è finita qui: ad aumentare sono anche gli ultracentenari: in 10 anni cresciuti del 30%, secondo i dati resi noti dall’Istat. (Corriere della Sera)
La stragrande maggioranza è di sesso femminile, addirittura… In dieci anni i centenari in Italia sono aumentati del 30%. (Il Vibonese)
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. Sono tanti i centenari residenti in Italia: il numero totale di persone che ha raggiunto il traguardo del secolo di vita è aumentato del 30% nel giro di dieci anni, stando ai dati forniti dall’Istat. (inItalia)
Secondo un rapporto dell'Istat a gennaio 2024 erano 71 Una crescita media che la provincia di Oristano ha addirittura superato: al 1° gennaio 2014 si contavano 49 centenari, mentre alla stessa data quest’anno se ne sono rilevati 71, con un aumento del 44,9%. (LinkOristano)