Nevicata imponente in Svizzera: record battuti per novembre, città sommerse | FOTO

MeteoWeb La tempesta Caetano ha portato l’inverno su buona parte dell’Europa, coinvolgendo intensamente anche la Svizzera. Nel giro di poche ore, nell’Altipiano sono caduti fino a 20 centimetri di neve, ma ad altitudini più elevate si supera il mezzo metro di accumulo. Le abbondanti nevicate hanno portato in diverse località della Svizzera tedesca ad un livello record di nevicate per il mese di novembre. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Europa sta vivendo un evento meteo memorabile: mai nella storia a novembre la neve era caduta sul suolo continentale in modo così intenso, diffuso e abbondante. I dati meteo dal cuore d’Europa sono davvero clamorosi e testimoniano l’eccezionalità di un evento che per alcune località non ha paragoni da oltre un secolo. (MeteoWeb)

Nel Giura, nell'Altopiano occidentale e nelle montagne del Vallese, sono attesi anche venti tempestosi. Secondo SRF Meteo, è probabile che le nevicate continuino. (Ticinonews.ch)

A Berna, alcuni servizi di trasporto pubblico urbano sono stati del tutto cancellati. Giovedì sera e durante la notte è caduta una quantità di neve insolitamente elevata un po’ dappertutto in Svizzera, dai 15 centimetri di Locarno ai 58 centimetri di Bosco Gurin, entrambi nel Canton Ticino. (tvsvizzera.it )

«15 centimetri a Locarno Monti»: neve da record per novembre

Le ragioni delle limitazioni del servizio sono dovute tra le altre cose a guasti alle linee aeree e ai treni, nonché a causa di scambi ghiacciati, viene precisato. (Corriere del Ticino)

A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. In queste ultime regioni le misure mattutine di neve fresca dei nostri preziosi osservatori hanno riportato 19 cm a Braggio in Val Calanca (1312 m), 18 cm a Mesocco in Mesolcina (825 m), 18 cm a San Bernardino (1640 m), 7 cm a Lugano Viganello (273 m), nel Mendrisiotto 8 cm a Morbio Superiore (594 m) e 5 cm a Scudellate (921 m). (MeteoSvizzera)

Il risveglio, stamane, è stato dolce. In Ticino, per contro, è tempo di misurazioni. (Corriere del Ticino)