Le elezioni in Austria mettono a nudo le contraddizioni dei centristi italiani

Le elezioni in Austria mettono a nudo le contraddizioni dei centristi italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Radio Popolare ESTERI

PlayStop Rassegna stampa internazionale di martedì 01/10/2024 Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti. PlayStop Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 01/10/2024 La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa. (Radio Popolare)

Ne parlano anche altri media

La vittoria dell'ultradestra Fpö alle elezioni politiche in Austria ha suscitato reazioni anche in Italia, con il centrodestra che è apparso diviso nei commenti sul voto. Botta e risposta tra i due vicepremier. (Sky Tg24 )

Tre paesi diversi, ma lo stesso risultato politico: l'estrema destra ottiene risultati brillanti alle elezioni, talvolta diventa anche primo partito, ma vede un muro invalicabile tra se stessa e il governo della nazione. (Il Dubbio)

Di fronte a questi successi delle destre estreme è assolutamente necessario dar vita a forme di isolamento politico istituzionale, come stanno facendo in Turingia gli altri partiti, dalla Linke alla BSW per arrivare alla SPD e alla CDU. (Il Fatto Quotidiano)

Gianni Alemanno: "Meloni tace sull'Austria, è ambigua. È colpa sua se in Italia il vento sovranista non si sente"

Il Partito popolare austriaco (Övp) del cancelliere Karl Nehammer, che guidava la coalizione del governo uscente, ha ottenuto il 26,5% dei voti, con un calo dell'11% rispetto alle elezioni del 2019. Il Partito della libertà (Fpö, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti e un balzo del 13% rispetto alle precedenti legislative. (Avvenire)

La frustrazione nei confronti dell'establishment politico tradizionale ha portato all'ascesa dell'estrema destra in Austria e alla sua vittoria nelle recenti elezioni. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Gianni Alemanno, come commenta il successo dell’Fpö in A… (L'HuffPost)