Giornata mondiale della salute mentale, incontro nel centro Arcobaleno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MarsicaLive SALUTE

Avezzano. In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE ieri al Centro di Salute Mentale di Avezzano ci si è confrontati e parlato di inclusione, supporto e lotta contro i pregiudizi legati alla salute mentale. L'incontro si è svolto nel Centro Diurno Psichiatrico “L’Arcobaleno” ed è stata una giornata utile per promuovere il benessere psicologico. Dopo l’accoglienza e la visita al Centro Diurno, il dottor Patrizio Di Mizio, medico psichiatra e responsabile del CSM di Avezzano ha introdotto i lavori presentando gli operatori del CSM di Avezzano che ogni giorno silenziosamente lavorano danno risposte concrete a chi sta vivendo situazioni di fragilità e disagio. (MarsicaLive)

Ne parlano anche altre testate

Prevenzione, sensibilizzazione e lotta alla stigma, sono gli obiettivi delle iniziative che l’Azienda Usl di Parma organizza il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, insieme a numerosi partner locali. (Gazzetta di Parma)

In continuità con la giornata mondiale della salute mentale arriva "Recovery Talks: percorsi per la città". (il Resto del Carlino)

“Il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. Il pregiudizio e la disinformazione che la circondano impediscono a molti di farsi aiutare. Si tratta di donne e uomini che, pur vivendo tra noi, continuano a soffrire in silenzio”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale Salute mentale, Mattarella: “Le scuole hanno un ruolo cruciale perché il benessere è responsabilità collettiva” Di (Orizzonte Scuola)

Giornata mondiale della Salute mentale, 150 incontri in tutta Italia: anche a Gorgonzola

Attiva la lettura vocale Favorire il benessere mentale, fornendo risorse utili per affrontare e ridurre lo stress quotidiano e migliorare le strategie di adattamento. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità. (Adnkronos)

Con lo slogan “Uniti per la salute mentale”, in occasione della Giornata Mondiale del 10 ottobre, i Dipartimenti di Salute Mentale si aprono al pubblico con 150 incontri previsti in tutta Italia, con cittadini, pazienti e loro familiari, volontari, operatori sanitari e amministratori. (Prima la Martesana)