Peste suina, il virus stende il nord-Italia: circa 120mila maiali uccisi dal 2022

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
B-Lab Live! INTERNO

Da quando la peste suina è comparsa in Italia nel gennaio 2022, circa 120.000 maiali sono stati uccisi, tre quarti dei quali solo negli ultimi due mesi, quando l’emergenza si è intensificata. La malattia ha avuto un picco con 24 focolai all’inizio di settembre, la maggior parte dei quali in Lombardia. L’area di maggiore preoccupazione si estende per 4.500 chilometri quadrati e comprende il Piemonte e l’Emilia Romagna. (B-Lab Live!)

Su altri giornali

Mentre per fermare la diffusione della peste suina si costruiscono anche barriere in strade e autostrade, ad aumentare l’allerta sull’epidemia del virus che sta facendo strage di cinghiali e maiali in Italia si aggiunge anche Ilaria Capua. (Virgilio Notizie)

Francesco Cannizzaro il quale conosce bene il territorio della Città Metropolitana e le sue peculiarità, ci siamo adoperati affinché la nuova ordinanza possa essere attuata nel più breve tempo possibile dando risposte alle associazioni di categoria, ai cittadini per affrontare concretamente l’epidemia PSA in corso. (CityNow)

Il Commissario Straordinario per la PSA Giovanni Filippini ha inviato ai portatori di interesse l’elenco dei comuni ricadenti nella Zona CEV contenuto all’interno del bollettino epidemiologico PSA pubblicamente consultabile sul sito http://WWW. (Arci Caccia)

PIEMONTE – A pochi giorni dall’apertura dell’attività venatoria in Piemonte, è stata pubblicata l’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste suina che vieta la caccia al cinghiale in alcune zone anche relative all’emergenza Peste suina africana. (Radio Gold)

In Piemonte e Calabria, le associazioni venatorie esprimono il loro malcontento per le decisioni prese dalle autorità, che potrebbero impattare sulle attività dei cacciatori e sulla gestione del territorio, richiedendo interventi immediati per correggere le situazioni di disagio. (BigHunter)

Il convegno è stato l’occasione per mettere un punto sui ruoli e sulle responsabilità di ciascun attore coinvolto per contrastare la diffusione della Psa: dalle istituzioni fino ai cacciatori. Filattiera (Massa Carrara), 5 ottobre 2024 – Allarme peste suina africana. (LA NAZIONE)