Nuovi aiuti alle imprese, approvate le linee guida richieste dalle aziende. Pilotti (Confidustria Moda): «Più chiarezza sul credito d’imposta»

FERMO Con il decreto dello scorso 4 luglio sono state approvate le linee guida per la corretta applicazione del credito d'imposta. E a partire dalle ore 14 di lunedì scorso i certificatori hanno cominciato inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate. «Queste linee guida rispecchiano le nostre richieste. Ma non sono soddisfatta per la parte riguardante le aziende che hanno ricevuto il Pvc (Processo Verbale di Constatazione) in quanto non c'è chiarezza» afferma la presidente di Confindustria Moda Annarita Pilotti, imprenditrice calzaturiera alla guida di Loriblu di Porto Sant’Elpidio. (corriereadriatico.it)

Su altri giornali

nella prima con riferimento alle attività di ricerca e sviluppo (dal 2020 in poi) disciplinate dall’articolo 1, comma 200, della legge 160/2019; Le Linee guida del Mimit per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica commentano l’attività di ricerca e sviluppo in due sezioni: (NT+ Fisco)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che con il decreto del 4 luglio 2024 sono state approvate le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Dottrina Lavoro)

Approvate, con il decreto direttoriale Mimit del 4 luglio, le “Linee guida” integrative per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica e aperto, di conseguenza, dalle 14 di ieri 8 luglio, il canale telematico per la trasmissione, tramite la piattaforma dedicata, delle attestazioni richieste e rilasciate alle imprese dai certificatori iscritti nell’apposito Albo necessarie per beneficiare del relativo credito d’imposta. (FiscoOggi)

Bonus Ricerca e Sviluppo 4.0: invio Certificazioni dall’8 luglio

Con il decreto direttoriale del 4 luglio 2024 firmato dal Direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le Pmi e il Made In Italy, arrivano le tanto attese “Linee Guida” per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Innovation Post)

Finanziato attraverso le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, anche per il 2024 è attivo il bonus ricerca e sviluppo. Questo, si presenta sotto forma di credito di imposta all’interno dell’insieme “transizione 4.0”. (Quotidiano di Sicilia)

Dopo l’approvazione dei modelli per certificare i requisiti per accedere al credito d’imposta Ricerca e Sviluppo 4.0, il MIMIT ha emanato il decreto attuativo con le Linee Guida per la trasmissione delle certificazioni. (PMI.it)