Meteo: Stati Uniti e Canada, il 'ciclone Bomba' travolge lo stato di Washington e la British Columbia
Vigili del Fuoco in azione a Seattle, Oregon, Usa Cumulate di pioggia previste entro il weekend, accumuli in pollici Nel corso di Mercoledì 20 Novembre un "ciclone bomba" ha colpito gli Stati Uniti nordoccidentali e parti del Canada con raffiche di vento da uragano, provocando la morte di una persona e lasciando centinaia di migliaia senza elettricità nello stato di Washington, in California e nella Columbia Britannica. (iLMeteo.it)
Su altre fonti
Maltempo nel Sud: temporali e tornado Le condizioni meteorologiche negli Stati Uniti si stanno complicando mentre un potente sistema di maltempo minaccia di sconvolgere i piani di viaggio in vista del Ringraziamento. (Meteo Giornale)
“Ciclone bomba”, cos’è e come si verifica Il fenomeno della ciclogenesi esplosiva si verifica quando la pressione di una tempesta scende con particolare rapidità, ossia 24 hectopascal in meno nel giro di 24 ore. (Icona Clima)
Un sistema meteorologico di grande intensità si prepara a colpire la Costa Ovest degli Stati Uniti, con forti piogge, venti impetuosi e accumuli di neve significativi. L’arrivo di un ciclone bomba, associato a un imponente fiume atmosferico, promette di portare condizioni estreme da Washington alla California tra la metà e la fine della settimana. (Meteo Giornale)
Un profondo ciclone extratropicale con una pressione di 940 hPa si è sviluppato rapidamente nel Pacifico settentrionale orientale, alimentato dalla formazione di un promontorio sul Mare di Bering Il fenomeno, noto in questa zona in autunno e inverno, rimane a centinaia di chilometri al largo (3bmeteo)
In particolare, una donna ha perso la vita a Lynnwood, dove un albero è caduto su un campeggio, secondo quanto riferito dai funzionari del South County Fire. (Meteo Giornale)
Una spirale così pronunciata è causata dal calo della pressione nella tempesta, che intensifica il ciclone. Un grande «ciclone bomba» si sta formando al largo del Pacifico nord-occidentale: le immagini catturate dal satellite mostrano la tempesta avvicinarsi verso la California e il sud-ovest del Canada (Corriere TV)