Rosato (Azione): "Sì a Forza Italia sullo ius scholae"

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Ettore Rosato, vicesegretario di Azione, il tema della cittadinanza è ritornato al centro della discussione politica e le convergenze tra partiti liberali di diversa estrazione lasciano presagire nuovi scenari all’orizzonte. Cosa sta succedendo? "Io distinguerei le cose. Abbiamo un gigantesco problema che sono centinaia di migliaia di bambini e ragazzi apolidi o con cittadinanza di Paesi che neanche conoscono, e che parlano l’italiano, anzi spesso parlano il dialetto, si sentono italiani e sono in classe con i nostri figli e nipoti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Marina s’era detta più in sintonia con la sinistra, a proposito di diritti civili. Pier Silvio s’era detto più a favore del moderatismo che della radicalità, a proposito di doveri governativi. Nessuno dei due s’era detto disponibile a scendere in campo in politica, sulle orme di Silvio. (malpensa24.it)

Leggi tutta la notizia Quella di Forza Italia non è una "svolta a sinistra. (Virgilio)

Anche nei giorni più caldi delle ferie dei politici, continua a tenere banco il dibattito sulla cittadinanza, figlio dei successi olimpici degli atleti azzurri, tra i quali molti italiani di origine straniera. (La Stampa)

Ius scholae, cos'è e perchè la destra litiga

Tra gli ospiti del talk il condirettore di Libero Pietro Senaldi, che ha detto: "Due giorni fa è uscito un report che dice che è calato in maniera importante il numero di immigrati clandestini, e il vero successo di questo governo è proprio la lotta all'immigrazione clandestina. (Liberoquotidiano.it)

Forza Italia ha espresso il proprio sostegno allo Ius Scholae. Apertura di Forza Italia (Orizzonte Scuola)

Scontro interno al governo nazionale sullo ius scholae. Si tratta una proposta di legge del 2022 che mirava a concedere la cittadinanza italiana ai minori stranieri nati in Italia o arrivati entro i 12 anni, dopo aver completato un ciclo scolastico di almeno cinque anni. (Tp24)