La Cometa C2023 A3, la cometa del secolo sulla nostra costiera da Vico Equense a Sorrento e Positano

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

La Cometa C2023 A3, la cometa del secolo sulla nostra costiera da Vico Equense a Sorrento e Positano , Amalfi e la Costiera amalfitana Capri e Agerola per parlare delle zone seguite da Positanonews.it . Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità. Si tratta della prima “grande cometa” nell’emisfero nord dai tempi della Hale-Bopp nel 1997 ed è la cometa più luminosa degli ultimi 13 anni. (Positanonews)

Su altri media

Il 12 ottobre la cometa è passata alla distanza minima dalla Terra ed è già lungo la strada che la porterà ad allontanarsi sempre più dal Sole. C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, come raccontatoci dai ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta nella loro rubrica mensile, è stata scoperta il 9 gennaio 2023 al Purple Mountain Observatory in Cina e individuata qualche notte dopo dal sistema automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un telescopio ubicato in Sud Africa. (AostaSera)

Un suggestivo scatto di Salvatore Cerruto immortala la cometa Tsuchinsha - Atlas su Modica. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli d'Italia: evento celeste spettacolare Le scorse notti i cieli d'Italia si sono illuminati con il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS che ha regalato uno spettacolo senza precedenti. (METEO.IT)

E nel blu della Puglia spunta la «cometa del secolo»: ecco Tsuchinshan Atlas vista da Bisceglie

Il suo passaggio nel cielo notturno era stato annunciato nei giorni scorsi. Così in tanti si sono organizzati per osservare la magia della “cometa d’autunno”, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. Si è mostrata dopo il tramonto, in direzione ovest. (L'Unione Sarda.it)

Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera La posizione bassa sull'orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia (3bmeteo)

Eccola, la cometa Tsuchinshan Atlas, soprannominata anche la «cometa del secolo», vista dai cieli della Puglia. Le foto che proponiamo in questa gallery sono state scattate a Bisceglie da Danny e Paolo Sivo, in parte con un semplice iPhone 15 e in un caso (come gli appassionati sapranno riconoscere) un con telescopio apocromatico Heyford 80 equipaggiato di corpo Canon d60. (La Gazzetta del Mezzogiorno)